Catturare con la luce naturale in casa

Molto spesso nelle case esistono delle zone dove la luce naturale non riesce a penetrare basti pensare alle case a schiera che hanno le finestre posta soltanto davanti o alcuni appartamenti che hanno le finestre poste soltanto da un lato ecco perché in queste situazioni è utile sfruttare al massimo la luce naturale riducendo ai minimi termini i divisori rendendoli dove è possibile trasparenti.

Nell'architettura moderna molto apprezzata è la soluzione a pianta aperta in quanto le barriere vengono abbattute creando quindi spazio e luce; un sistema molto buono per diffondere la luce è quella di creare delle finestre all'interno dei muri divisori ciò permette di mantenere separati gli ambienti consentendo però il passaggio della luce, questa soluzione è molto adatta se non si vuole una casa a pianta totalmente aperta.

Per quanto riguarda le aperture esse possono essere di qualsiasi dimensione e forma. Le superfici vetrate interne aiutano a diffondere la luce mai importante che esse siano fatte di vetro temperato in modo da consentire una totale sicurezza agli abitanti della casa.

Molto belli sono anche i pavimenti in vetro che permettono di illuminare il piano sottostante è ovvio che il vetro deve possedere uno strato superiore di 2 cm di laminato è una base di 1 cm, questo tipo di pavimento si trova nei negozi specializzati e viene venduto in pannelli di circa 1 m².

Un buon materiale per creare finestre divisori interni è il vetro cemento soprattutto se si vuole garantire la privacy di dolce e bagni.

Oggi molto spesso viviamo è lavoriamo quasi per tutto il giorno all'interno di ambienti illuminati in maniera artificiale; ecco perché spesso non riusciamo a capire quanto profondamente siamo influenzati dalla luce naturale.
 
La luce naturale e fondamentale in quanto regola il nostro orologio biologico, la luce del mattino stimola il cervello che rilascia gli ormoni adatti per renderci attivi il giorno e assonnati la notte. Come spiegato prima, la luce naturale è sicuramente molto più potente di quella artificiale basti pensare che anche in una giornata nuvolosa tale luce supera di almeno tre volte quella è messa dagli apparecchi presenti in un tipico salotto.
 
Naturalmente non è solo questione di intensità, basti pensare che la luce del giorno a uno spettro molto ampio ovvero è distribuita uniformemente su tutte le lunghezze d'onda mentre la luce artificiale è indirizzata sempre o da una parte o dall'altra dello spettro. Inoltre la luce diurna e l'unica che ci fa percepire i colori in modo veritiero; ecco perché è importante, sfruttare al massimo questo tipo di luce in modo da garantire un sollievo psicofisico e un risparmio monetario.
 
Tante volte non si ha nessuna cognizione di causa dell'orientamento delle stanze anche se ciò è molto importante in quanto influisce pesantemente sulla qualità della luce naturale. Ecco perché è bene capire dove creare una stanza seguendo dei piccoli accorgimenti: le stanze rivolte al Nord tendono a ricevere poca luce naturale, l'intensità è abbastanza uniforme e le ombre sono minime, la luce fredda e quindi permette di percepire i colori in maniera più accurata.
 
Ma badate questo tipo di luce può creare fastidio in soggiorno in quanto troppo violenta; per quanto riguarda le stanze poste ad est sono normalmente le prime a ricevere la luce che calda e brillante almeno fino alle 12 per poi scomparire man mano che il giorno prosegue; le stanze poste ad ovest non percepiscono luce almeno fino a mezzogiorno dopo di che vengono illuminate fino al tardo pomeriggio; infine per le stanze rivolte a sud l'illuminazione che ricevono è calda e continua durante tutte le ore del giorno, spesso queste stanze tendono a surriscaldarsi e a creare qualche problema di abbagliamento.
 
Ecco perché è fondamentale, nella scelta della destinazione della stanza, tenere conto di quanto sopra.
 
Dal momento in cui decidiamo di apportare modifiche radicali alla nostra casa è bene sfruttare questa situazione per creare grandi aperture atte ad alleggerire il confine tra interno ed esterno.
 
Optate per grandi superfici vetrate che però devono garantire un'adeguata protezione sul fronte temperatura: durante l'estate il surriscaldamento deve essere mitigato da ventilazione ed attende mentre in inverno spesso siamo costretti a veder aumentare i costi del combustibile per tenere calde queste zone.
 
Oggi la tecnologia ci viene incontro in quanto è stato creato un nuovo tipo di vetro che permette alla luce di passare ed al caldo di disperdersi: questo vetro è chiamato abbassa emissività. Un altro modo per migliorare la casa e riconvertire il sottotetto o il solaio dotandogli di lucernari apribili o fissi che permettono un miglioramento netto della qualità della luce naturale; oggi esistono diversi tipi di finestre per tetti come il lucernario non apribile, quello apribile e quello tubolare.
 
Quest'ultimo permette alla luce naturale di entrare convogliandola dove più si desidera. Un'altra soluzione, poco costosa, e quella di ampliare le finestre già esistenti.