Individuazione dei punti focali per l'illuminazione della casa
È importante creare un punto focale che funga da magnete per le persone che vivono in casa. Generalmente il punto focale implica che in quella zona si svolga un qualsiasi tipo di attività; generalmente le stanze e posseggono un punto focale tendono a creare atmosfere calorose ed intime al contrario delle stanze illuminate in modo uniforme.
Il compito delle luci individuali e quello di creare un certo senso di intimità, lampade da tavolo e da terra, se posizionate in zone strategiche sono l'ideale per creare dei punti focali individuali in quanto la luce morbida che diffondono producono un'illuminazione uniforme ed accogliente.
Nello studiare un buon sistema illuminatori ho spesso può capitare di dimenticare che lo spazio in cui viviamo deve essere dinamico ecco perché è importante posizionare le luci in modo che siano disposte a diverse altezze per creare una visuale più dinamica e al contempo è bene evitare di creare eccessivi punti luce.
Le lampade da tavolo o da terra devono essere collegate apprese che siano vicine in modo che i cavi non comportino intralcio e quindi pericolo; una buona soluzione è quella di installare delle prese a pavimento ad integrazione di quelle già esistenti in quanto questo tipo di luce e facilmente movibile e quindi le lampade possono essere spostata agevolmente da una parte ad una altra.
Per quanto riguarda il tavolo da pranzo è bene che su di esso sia presente un livello di luce adeguato sia per quanto riguarda l'illuminazione ambientale che per quanto riguarda l'illuminazione emozionale.
L' illuminazione della zona pranzo spesso rappresenta una vera e propria sfida in quanto la creazione di un'atmosfera ospitale è data spesso da un punto luce che illumina il tavolo ma ciò spesso può comportare il rischio di abbagliamento; l'ideale sarebbe dirigere la luce al centro del tavolo in modo che si rifletta verso l'alto creando un'atmosfera gradevole, anche qui gli interruttori dimmer svolgono un ruolo fondamentale in quanto garantiscono la giusta flessibilità di luce.
Normalmente l'illuminazione del tavolo è affidata a punti luce in sospensione ecco perché è bene sceglierne uno che sia dotato di paralume profondo in modo da nascondere la lampadina o in alternativa si possono utilizzare dei faretti ad incasso e garantiscono la direzionabilità della luce.
Dove possibile optate per la candela che è sicuramente la luce più coinvolgente e intrigante.