Rapporto tra zone d'ombra ed illuminazione
In casa, una zona d'ombra potrebbe far credere che la luce abbia fallito e in molti contesti può risultare sia pericolosa che sgradevole.
Basti pensare alle ombre che si creano sulle scale e che impediscono di distinguere un gradino dall'altro, oppure una zona d'ombra sul piano di lavoro in cucina potrebbe creare pericoli in continuazione. A parte queste situazioni, l' ombra rappresenta un elemento fondamentale per creare suggestivi giochi di luce.
Anche se spesso le zone d'ombra ci incutono timore, è proprio attraverso l'ombra che riusciamo ad apprezzare la forma tridimensionale degli oggetti, i loro volume e la loro massa.
Inoltre è la stessa ombra che ci consente di percepire la qualità materiale delle superfici senza il bisogno di toccarle.
Quindi, nell'ambito della casa, è indispensabile capire che anche le ombre sono importanti. Ovviamente sono da evitare i contrasti eccessivi tra buio e la luce, soprattutto perché possono tendere a stancare gli occhi.
Per calibrare il rapporto tra luce ed ombra, è indispensabile dotarvi di circuiti illuminatori dotati di dimmer. Solitamente questi apparecchi sono utilizzati per dosare la luce, sono economici e molto funzionali.
Dovete tenere conto che anche che l'ombra è un elemento che può alterare la percezione della qualità spaziale degli ambienti.
Una zona dove l'ombra assume un'importanza elevata è sicuramente il giardino; possedere un giardino eccessivamente illuminato, può creare soltanto disturbo ai vicini. Ecco perché, anche in giardino, creare un giusto equilibrio tra punti luce e zone d'ombra è fondamentale per godere di atmosfere rilassanti e fascinose.