Gli apparecchi per l'illuminazione orientabile

In casa luminosa, se volete creare atmosfera, optate sicuramente per l' illuminazione da luci orientabili, in modo da poter far riflettere la luce su pareti, pavimenti o soffitti.

Badate bene però, che questo l' illuminazione, deve essere programmato attentamente, in quanto l'istallazione va fatta in un ambiente già completo di finiture.

Se volete illuminare verso l'alto, lo potete fare in molti modi: utilizzando luci ad incasso nel pavimento, piantane, lampade con paralumi.

Un consiglio: se il vostro soffitto è eccessivamente basso, optate per le piantane o luci ad incasso.

Anche lo spot è una buona soluzione, soprattutto se posizionato in punti strategici, per illuminare gli angoli più bui.

Le luci a parete possono essere sia orientabili che non. A quest'ultima categoria appartengono molti oggetti che diffondono la luce tramite uno schermo o una copertura che emette una sorta di bagliore rivolto verso il soffitto. Spesso questi apparecchi vengono utilizzati in coppia in modo da ottenere un' illuminazione ambientale generalmente più vivace di quella prodotta da una sola fonte centrale di luce.

Normalmente le luci centrali sono ancora molto utilizzate nelle case anche se, l'utilizzo di un unico punto luce soprattutto nelle zone di relax non dovrebbe esistere.

Nel caso non possiate sostituire la luce centrale almeno cercate di integrarla con altre fonti di illuminazione ambientale tra cui lampade, luci rivolte verso l'alto e luci da parete. Utilizzando questo accorgimento sicuramente andrete ad abbassare il livello di abbagliamento che spesso un'unica luce centrale crea.

Infatti, trovandosi normalmente in una posizione elevata, le luci centrali tendono ad abbagliare se non opportunamente schermate; la schermatura più è grande e più diffonde la luce.

Oggi, negli ingressi e nelle zone giorno, dalle luce riveste soprattutto un ruolo decorativo basti pensare ai grandi lampadari o alle lanterne decorate con vetro colorato, nella scelta della luce centrale dovete optare per modelli che garantiscano un impatto decorativo che sia uguale sia se la luce era accesa sia che sia spenta.

I lampadari ramificati costituiscono un elemento decorativo molto importante, questi lampadari sono composti da persi punti luce che riducono enormemente il rischio di abbagliamento rispetto al classico lampadario ad una luce sola. può capitare che il lampadario, una volta acceso, possa essere eccessivamente luminoso ecco perché è bene dotarlo di un interruttore dimmer.