Arredare il balcone con le rose
Il problema principale della rosa sono le malattie e di seguito, vista la partita dell'argomento, faremo solo brevi accenni.
Tra le malattie più comuni ricordiamo la macchia nera e spesso appare sulle foglie e che può essere combattuta tramite la prevenzione ovvero nebulizzato fungicidi durante la primavera; questa malattia deve essere distinta dalle macchie scure che invece sono di natura virale contro la quale si può solo cercare di potenziare le naturali difese della pianta tramite la somministrazione di solfato potassico.
L’oidio è facilmente riconoscibile in quanto forma la classica lanugine bianca soprattutto nei mesi primaverili molto umidi.
Per combatterlo è necessario nebulizzata dei prodotti specifici e quando si annaffi alla pianta bisogna avere cura di non bagnare le foglie.
Un altro problema delle rose sono infine gli insetti soprattutto le afidi che vivono nei boccioli e sulle foglie.
Naturalmente non è l'unico parassita che ama le rose, ma sicuramente il sistema migliore per combattere questi parassiti e quello di armarsi di pazienza e pulire manualmente la pianta o al massimo si può dare per un rimedio casalingo nebulizzate un infuso di acqua mescolata con sapone di Marsiglia e ortiche macerate o ancora con prodotti appositi. Se queste operazioni devono essere svolte in assenza di vento e nelle ore più fresche.
La cocciniglia e un altro parassita che adora le rose, per combatterli si può tamponare la pianta con un batuffolo di cotone imbevuto di alcol e acqua. Se vedete delle coccinelle sulla pianta non cacciatele assolutamente in quanto si nutrono di parassiti.
Un'altra soluzione potrebbe essere quella di piantare vicino alla rossa salvia, rosmarino, menta ed erba cipollina in quanto il loro odore scoraggia i parassiti