Principali piante da bulbo
Ecco una serie di fiori da bulbo con alcune caratteristiche:
- Anemone: fiorisce a primavera, resiste al gelo, è piccolo di dimensioni, si impianta in autunno da ottobre a novembre a 6 cm di profondità alla distanza di 15 cm.
- Crocus: fiorisce a primavera precoce gennaio-marzo e in autunno, vuole un clima non molto caldo, ha la forma sferica di 2/3 cm di diametro, ha una tunica filona giallo-rossa, si impianta da settembre a ottobre a 5 cm di profondità a 10-15 cm di distanza.
- Fritillaria: fiorisce a primavera da marzo ad aprile, richiede un clima caldo e va protetta dal freddo dell’inverno, è gialla, grande e tonda di 6-7 cm di diametro, è tunicata o a scaglie, va impiantata da ottobre entro novembre a 15 cm di profondità, alla distanza di 30-40 cm.
- Hyacinthus (giacinto): fiorisce a primavera, vuole un clima caldo a riparo dal gelo, è grosso, tunicato e rotondo; si impianta da settembre ad ottobre a 15 cm di profondità a 20-25 cm di distanza.
- Iris: fiorisce a tarda primavera, vuole un clima caldo ma resiste al freddo, è ovale, piccolo e giallo; si impianta in autunno entro novembre a 40-50 cm di profondità a 15-20 cm di distanza.
- Lilium (giglio): fiorisce a primavera e in estate, vuole un clima caldo, è scaglioso, si impianta in inverno, il lilium condidum in estate.
- Muscari: fiorisce a primavera, marzo-aprile, vuole un clima caldo, è piccolo, si impianta da settembre ad ottobre a 5-7 cm di profondità a 10 cm di distanza.
- Narcisi: fioriscono a primavera precoce o fine inverno, amano un clima caldo, sono grossi, piriformi e tunicati, vengono impiantati da agosto a settembre a 5-7, 10-15 cm di profondità a 15-30 cm di distanza.
- Scilla: fiorisce a primavera precoce tardiva in autunno, vuole un clima caldo, è globoso e bianco; si impianta in autunno a 4-5 cm di profondità a 8-10 cm di distanza.
- Tulipani: fioriscono a primavera, vogliono un clima caldo-asciutto in inverno, si proteggono con torba, paglia o foglie, sono piriformi con tuniche di media grandezza e brune di colore; si impiantano da settembre ad ottobre, a 8-10 cm di profondità a 20-30 cm di distanza.