Tecniche di coltivazione idroponica e aeroponica
Negli ultimi anni giardini verticali e piante da arredamento per la casa sono una tendenza sempre più in voga e la coltivazione idroponica e aeroponica sono i metodi con cui vengono realizzati.
La coltivazione idroponica è un'antica tecnica di origine greca, che è stata riscoperta solo negli anni '30 del secolo scorso.
Sia la coltivazione idroponica, sia l'aeroponica nascono come tecniche di coltivazione “fuori suolo ” nel senso letterale del termine e si evolvono come colture per il risparmio dell'acqua e il controllo delle coltivazioni. Infatti le idroponiche consentono l'impiego di strumenti particolari che permettono alle piante di crescere rigogliosamente con poca acqua ( dal 30 al 90% in meno ) e fuori dal suolo.
Oggi si assiste quindi al fiorire di arredamenti per la casa che derivano dalla coltura idroponica, perché le piante si adattano e crescono grazie ( come si vede dalla foto ) a sistemi per la coltura idroponica molto particolari.
Tali sistemi vengono detti sistemi idroponici o aeroponici. Qui la pianta mette le radici e cresce con forza sotto l'azione controllata dell'uomo. In pratica un sistema idroponico è composto da dei vasi forati, che consentono alle radici della pianta di passarvi attraverso. Ogni sistema presenta delle vasche in plastica ( solitamente tubi per l'aeroponica ) con delle soluzioni acquose e nutrienti. Le vasche sono studiate appositamente per far entrare a contatto le radici della pianta con la soluzione. Attraverso l'uso di pompe particolari la pianta di riceve acqua emulsionata che ossigena le radici e le consente di attuare la fotosintesi clorofilliana.
Per sorreggere la pianta, che altrimenti cadrebbe completamente nel vaso, si utilizzano degli strati naturali ( conosciuti come substrati ) che servono a far “adagiare” le radici della pianta sugli interstizi naturali del substrato.
In parole molto semplici la pianta sopravvive grazie a questi sistemi composti da tubi. Proprio i tubi ( che praticamente scompaiono quando la pianta è cresciuta rigogliosa ) permettono una facile applicazione all'interno di appartamenti, palazzi e case.
Tutto questo consente di arredare la casa con “soprammobili” naturali di ogni sorta ed in modo totalmente eco sostenibile.
Grazie alla coltivazione idroponica è oggi possibile ottenere arredi per la casa di ogni genere, anche del tipo fai da te.
In queste foto è possibile vedere come ottenere de pratici vasi per l'arredo e l'abbellimento delle finestre. Si può abbellire il sistema di illuminazione, o creare dei e propri giardini verticali in salotto, progettare delle stanze studiate appositamente per i bambini con giardini idroponci inerni o che si affacciano sui loro balconi, fare coltivazione indoor seguendo le ultime novità della tecnica idroponica e aeroponica, costruendo pareti a vetro con piante che vi scendono a cascata e così via.
Guida alla coltivazione indoor: come coltivare in idroponica in casa?
Sbocciano ormai da anni giardini interni e aree coltivate sui terrazzi delle case grazie alla coltivazione idroponica.
La tecnica è piuttosto semplice ma per effettuare idroponica fai da te costruendo giardini verticali è utile seguire una guida coltivazione idroponica ( sulla coltivazione indoor, è lo stesso ) che sia il più possibile completa e illustrata.
Una guida che indichi come coltivare indoor e in casa, deve necessariamente rispettare alcuni parametri. Sicuramente dovrà indicare come effettuare la propria coltivazione idroponica o aeroponica partendo da zero. Inoltre deve consentire di ottenere il proprio soprammobile desiderato o se si vuole, la propria pianta da appartamento. Tutto questo per mezzo del giusto sistema idroponico ideale ed integrato nell'ambiente domestico nel modo migliore.
In commercio vi sono molte guide specializzate per costruire sistemi idroponici e aeroponici per lo sviluppo delle piante nel proprio salotto ma si consiglia di seguire delle vere e proprie guide sulla coltivazione indoor che seguano il coltivatore passo passo.
Insomma anche le case oggi, possono finalmente beneficiare dei risultati fiorenti della coltura idroponica e dell'arte della coltivazione indoor.