Vastu: lo Yoga della Terra
Il vero significato dello Yoga è quello di <congiunzione, legame> ed è uno strumento molto importante per legare il micro e macrocosmo, la mente individuale e quella cosmica, l’uomo al Divino per armonizzare antropologicamente i vari livelli: corpo - mente - spirito e del proprio io.
Il corpo, la mente, ego ed intelligenza si pongono oggetto principale delle discipline yogiche e gli elementi quali terra, acqua, fuoco, etere ed aria sono gli strumenti con i quali l’uomo arriva alla sua ascesi ed ultimare la sua “ corsa” con le energie cosmiche.
Il Vastu incarna lo yoga della Terra e trova la sua completa manifestazione nel tempio.
Il posto prescelto per la costruzione tiene conto di specifici criteri spirituali, paesaggistici ed astrologici.
Scegliere il terreno è determinante, in quanto esso diverrà un’isola spirituale collegata perfettamente con l’universo intero, dove Cielo e Terra celebrano il loro legame indissolubile.
La struttura del Cosmo è totalmente presente per essere accessibile all’uomo.
Brahma inizia la costruzione del tempio in modo simbolico solo quando le stelle assumono la posizione propizia e gli esseri celesti guidano i vari astri e pianeti assegnandogli un posto nella planimetria del tempio e collocando le loro immagini sulle mura.
Per questo il Vastu, indica sia la Madre Terra, esperienza nel mondo e della nascita; rappresentando così la dimensione determinante da cui prendere il volo.