Vastu: teoria dei flussi di energia

La teoria dei flussi di energia Ida e Pingala, elaborata nella disciplina Yoga, è stata ripresa anche nel Vastu.

Questi due flussi contrastanti portano il prana all’interno del corpo astrale dell’abitazione, dando forza alla sua struttura fisica: Ida, nel Vastu rappresenta le energie  da nord e da est che portano felicità, serenità.

Mentre Pingala, rappresenta l’energia del Sole , in rapporto con energie direzionali negative, sud ed ovest vanno verso il centro della casa, provoca dispiaceri preoccupazioni e dolori.

Il Vastu, con le sue leggi, dona forza al flusso lunare, riduce la forza Pingala, aumentando così le buone qualità e le virtù delle vie energetiche e cancella quelle negative.

Un buon Vastu permette il flusso del prana venire da nord e da est, ostacola le forze negative di arrivare da sud e da ovest.

Poi i principi di saggezza del Vastu - karma, sono importanti per modificare il destino segnato per ogni uomo, attraverso un nuovo luogo dove essi vi risiedono e lavorare su loro stessi.

Anche la ricerca scientifica moderna è arrivata alla conclusione che la coscienza sia importante per il proprio presente e quindi può aiutare il proprio futuro.

Il Vastu punta alla riconquista del Sattva anche tramite il risanamento dell’ambiente perché l’abitazione si identifica nel corpo del proprietario.