Le scienze indiane (Ayurveda e Jyotisha) ed il Vastu
Le altre scienze indiane quali l’ Ayurveda (medicina) e Jyotisha (astrologia), sono essenziali per il progetto secondo il Vastu, perché aiutano a comprendere le esigenze delle persone, sia psicofisiche che energetiche.
in relazione al Jyotisha, il Vastu, quando raggiunge la sua migliore posizione, modifica gli influssi negativi dei pianeti.
Il principio che regge questa teoria è quella di un pianeta, se debole nella carta astrale, ne deve uscire rafforzato. Bisogna però stare attenti ai pianeti da rafforzare, in quanto vi si incorre nel problema dei pianeti malefici naturalmente (come Saturno). Quindi si deve valutare quale siano forza ed effetti dei pianeti sia temporalmente che naturalmente.
Quei pianeti che sono benefici naturalmente sono Giove, la Luna solo quando è piena e Mercurio quando non ha influssi malefici; mentre quelli temporali sono i governatori delle case benefiche.
L’analisi della personalità cerca di arrivare ai livelli più profondi del nostro essere con metodi che aiutano a migliorare il rapporto con il cosmo e le sue forze cosmiche interne, soprattutto quando è completamente disconnesso. Le scienze indiane si completano con il progetto architettonico Vastu, perché esso predispone la casa e le stanze in modo da favorire la concentrazione per lo yoga.
L’ Ayurveda è uno straordinario sistema di medicina naturale, uno dei più antichi al mondo.
Secondo la sua impostazione, i modelli costituzionali (caratteristiche fisiche), in via generale, possono essere raggruppate in tre categorie sancrite Vata, Pitta e Kapha, corrispondenti ai tre elementi Aria, Fuoco e Acqua, importanti per il rapporto mente-corpo.
Il Vastu, è importante per riequilibrare o determinare al meglio e in modo armonioso questo rapporto.
Per esempio mettiamo che il Vata (aria) sia in quantità maggiore nel residente, con il Vastu si può controbilanciare attraverso lo sviluppo delle aree della casa collegate all’elemento Terra e Tamas- guna, quali la sala da pranzo, relax, massaggio e riposo.
Esempio di realizzazione di una costruzione secondo vastu su fabbricato mal orientato.