Vastu, la Bio Architettura Indiana

Nella cultura Indiana spiccano il Vastu definito come “astrologia applicata all’ architettura” che cerca di realizzare la via del cambiamento completo e positivo dell’abitazione e del benessere di coloro che vi risiedono.

Le scuole di pensiero che sostengono questa teoria sviluppano il concetto legando proprio quello astrale con i vari e principali elementi donati dalla natura: acqua, aria, luce, pietre, metalli e geometrie.

Essi costituiscono, per la cultura indiana, i mezzi che stimolano ed influenzano il nostro destino e se ben coniugati tra di loro, riescono a produrre effetti salutari e di serenità interiore ed esteriore, il tutto senza gravare con pesanti interventi strutturali.

L’abitazione, così concepita, permette lo sviluppo di una sensibilità adatta a percepire fenomeni ed energie trasformandoli in senso ecologico.

I principi culturali da cui prende forma la casa vedica Vastu, sono riconducibili alla teoria psicologica Upanishad che descrive la personalità dell’uomo composta da cinque involucri, kosha: cinque corpi energetici a cerchio sempre più sottili, che ruotano attorno al nucleo vitale, l’atman.

Tutti movimenti  che si svolgono in un’abitazione si concentrano attorno ad un nucleo centrale, disposti ordinatamente in senso orario intorno ad uno spazio sacro, seguendo l’eclittica solare.

Gli anelli rettangolari concentrici, proteggono il nucleo spirituale brahmasthan, dove risiede Brahma.

La tipologia di casa a cui ci si riferisce è quella chiamata “a corte” che rappresenta fisicamente l’essere dell’uomo vedico, il bisogno di guardarsi dentro come descritto dallo yoga.

Anche in Occidente, l’architettura Vastu, ha trovato spazio nelle politiche e nelle leggi di stato, imponendo al mercato edilizio il recupero dell’antica saggezza del costruire impiegando materiali naturali e biocompatibili.

Seguendo i suggerimenti del Vastu, lo yoga dell' abitare, nella tua casa si respirerà un tipo diverso di atmosfera. Secondo quest' antica disciplina la casa è come un organismo vivente, dove ogni stanza riceve un influsso di un pianeta e di una divinità indù. Se si rispetta la giusta disposizione degli ambienti, la cosiddetta energia prana riesce a circolare meglio, regalando salute e benessere a chi vi abita.

Chi definì le regole del Vastu, è lo sthapati (architetto). E’ esperto di matematica ed antiche scritture, realizza i suoi progetti tramite il disegno e inserisce nell’edificio l’armonia cosmica, distribuisce con sapienza ritmica gli spazi, con sapienza e creatività.
Il suo geniale talento prende corpo, anche tramite il supporto del Creatore, e con le quattro virtù :

  • Shastra, lo studio delle Scritture, la più importante;
  • Karma, la pratica;
  • Prajna, sulla genialità ed intuizione; 
  • Shila, la condotta e carattere.

La disciplina endovenica mette al centro della loro civiltà, la figura maestosa e potente di Brahma, che rappresenta il creatore dei mondi.

Brahma si rivela anche come fondatore della Scienza dell’Architettura: insegna i principi della cultura indiana e come l’ uomo debba essere raffigurato (ardore ascietico, ordine cosmico e verità, da cui prende origine ogni attività sacra e  permette di arrivare all’ Ordine cosmico).

L’uomo e il divino, eseguendo correttamente le attività sacre, in sanscrito karma, entrano in collegamento e realizzano lo scambio delle energie e risorse. Queste azioni perfette, nel campo delle costruzioni si chiama Vastu - karma, unisce micro e macrocosmo portando l’umanità al massimo beneficio.

Gli ambienti di casa secondo il Vastu.

Cucina: l' iseale sarebbe se fosse collocata a sud-est, in modo da ricevere direttamente la benefica energia di Agni, il dio indiano che corrisponde al sole. La sua disposizione è un'altra? Non preoccuparti : per rendere più salutare la cucina i colori giusti aiutano moltissimo. le tinte ideali per questa stanza sono il giallo, l'arancio ed il rosso. tra i materiali è perfetto il legno.

Soggiorno: i colori più adatti sono il bianco, giallo e verde. La forma dei mobili deve essere quadrata o rettangolare, mai rotonda e irregolare. in ogni stanza la zona centrale va lasciata libera per permettere il resprio di Vastu purusha, la divinità che protegge la casa.

Camera da letto: va orientata ad ovestche corisponde a Saturno, piaeta importante per il riposo. Ma se una coppia vuole un figlio è propizio anche il nord, che portà fecondità. Per l'arredamento scegli gli oggetti pesanti e scuri, e tinteggia le pareti di rosa o di blu. Occhio alla posizione del letto: rivolgi i piedi a nord per salvaguardare la salute, a ovest se cerchi pace e spiitualità, a est se ti interessano fama e ricchezza. Ricorca che metterli a sud può favorire l'insonnia.

Stanza della meditazione: è consigliata per favorire spiritualità e relax. Qui sono importantissimi ordine e pulizia, tinte chiare e alle pareti, gli yabtra o mandala (immagini simboliche);  favoriscono la meditazione.

Articoli correlati a Vastu:

Dove costruire
In un celebre trattato del VI sec. d.C., la Brihat Samhita, sull’ architettura indiana, collocava i luoghi ideale per costruire una casa feli...

Flussi di energia
La teoria dei flussi di energia Ida e Pingala, elaborata nella disciplina Yoga, è stata ripresa anche nel Vastu. ...

Forma della casa
Nella cultura vedica, i simboli sono menzionati sottoforma di metafore per comprendere meglio fatti e procedimenti scientifici e in questo caso architettonici. Oggi questo linguaggio simbolico e metaforico viene ripresa dalla fisica moder...

Guna
I guna rappresentano le tre energie intrinseche della Natura che poi caratterizzano i vari condizionamenti degli esseri incarnati e sono: Sattva, Rajas e Tamas. Ognuna di loro poi contiene caratteristiche particolari: ...

Origini del Vastu
Le origini del Vastu risalgono a tradizioni orali che mano a mano, attraverso le trascrizioni, sono oggi conosciute sottoforma di scienza architettonica....

Percezione degli ambienti
Secondo la cultura dei Veda, la società moderna è ricca di finti valori, che sporcano la mente degli uomini, sia in Oriente che in Occidente. Così ci imbattiamo in atteggiamenti che portano l’ecosistema in grave detrimento, p...

Prana
Per scacciare il “mal di vivere”, bisogna conquistare il Sattva-guna, insieme alla prosperosa relazione che lega al cosmo ed al suo respiro, in sanscrito prana. Il prana rappresenta l’energia vitale pura, che attraversa t...

Ritrovamenti archeologici con architettura Vastu
La civiltà della Valle dell’Indo si sviluppò nella zona nord - occidentale nel subcontinente indiano, in età neolitica ed il culmine del suo sviluppo fra il 2300 ed il 1800 a. C. Dall’esame dei siti archeologic...

Scienze indiane
Le altre scienze indiane quali l’ Ayurveda (medicina) e Jyotisha (astrologia), sono essenziali per il progetto secondo il Vastu, perché aiutano a comprendere le esigenze delle persone, sia psicofisiche che energetiche. ...

Varna - Ashrama - Dharma
Varna - ashrama - dharma è il principale sistema sociale come concepita dalla società vedica, che permette all’individuo una crescita armoniosa nell’universo. Il corpo sociale, a sua volta, si suddivide in 4 organismi co...

Vastu-Karma
Il Vastu-Karma rappresenta proprio la progettazione e realizzazione completa di un’opera architettonica che cerca di coniugare in modo perfetto tra loro, gli elementi materiali del fabbricato con quelli astrali, con proporzioni e composizioni diverse a...

Yoga della terra
Il vero significato dello Yoga è quello di <congiunzione, legame> ed è uno strumento molto importante per legare il micro e macrocosmo,  la mente individuale e quella cosmica, l’uomo al Divino per armonizzare antropologicamente i vari li...