Arredare con materiali di recupero

Sicuramente,uno dei modi più economici ed ecologici per arredare una casa e utilizzare materiali di recupero o riciclati. Questi elementi per quanto a volte possono essere affascinanti, crea non pochi problemi: devono essere riparati e puliti profondamente e spesso la loro dimensione non si adatta quella richiesta.

Pavimenti in legno
Solitamente questo tipo di pavimento e quello che si usa maggiormente riciclare in quanto è più facile e conveniente recuperarlo. Una particolarità di questo materiale è la classica patina del tempo che donano al pavimento un'aria affascinante. Per quanto riguarda la manutenzione basta fare una pulizia approfondita ed eventualmente ripristinare i chiodi mancanti o stuccare le parti mancanti prima di applicare una mano di vernice, cera olio.

Piastrelle
Le vecchie piastrelle possono essere recuperate utilizzati svariati modi; basta soltanto lavarle con acqua calda e soda per eliminare lo sporco più resistente. Per i trattamenti più opportuni conviene sempre rivolgersi a rivenditori specializzati per chiedere un consiglio.

Porte, finestre e scuri
Normalmente le vecchie porte hanno una qualità migliore rispetto a quelle prodotte in serie; normalmente il problema che si pone e che hanno dimensioni diverse da quelle degli standard attuali. Non consigliamo mai di tagliarle perché si rischierebbe soltanto di indebolire la struttura. Anche le finestre possono presentare gli stessi problemi ed è bene utilizzarle solo se l'apertura si adatta perfettamente.

Caminetti
Trovare,1 vecchio caminetto, è alquanto facile anche perché sono parecchi i commercianti che operano soltanto in questo settore. Pulire i vecchi caminetti, dalle incrostazioni, solitamente non costituisce un problema ma bisogna sempre stare attenti che non presenti segni di rottura. È necessario, inoltre, controllare sempre che le canne fumarie e i camini siano funzionanti prima di installarli.

Cucire bagni
Vasche, lavandini e lavelli si possono acquistare dai rigattieri a prezzi molto economici. Il problema più serio è costituito dalle vasche da bagno in quanto, eliminare le macchie, è alquanto difficile e spesso si rende necessaria una nuova smaltatura.

Materiali e oggetti vari
È possibile trovare, nei negozi che vendono oggetti di seconda mano,1 vasta quantità di tipologie di materiali. Mattoni, cornici, pietre, specchi, arredi, decorazioni, sono tutti oggetti che potete acquistare a prezzi economici e che vi permettono di poter sbizzarrirvi in creatività.