Tiraggio del camino
Quando un camino produce fumo all’interno di un ambiente è segno inequivocabile che qualcosa non va come deve, causa un errore nel progetto o nel funzionamento del camino.
Per avere un corretto tiraggio, prima di tutto la bocca del camino deve essere più larga che alta, a meno che la canna fumaria non sia molto ampia quindi in grado di risucchiare facilmente i fumi; l’apertura del camino deve essere proporzionata in modo tale che l’aria riesca ad incanalarsi.
L’aria che un camino consuma durante la combustione non può essere prelevata dall’ambiente interno poiché si creerebbe una depressione capace di contrastare la forza del tiraggio e quindi un ritorno del fumo.
Normalmente in un camino, la combustione della legna consuma dai 200 ai 500 m cubi d’aria, perciò è opportuno prevedere un ingresso d’aria dall’esterno attraverso bocchette di aerazione nel camino stesso o nel basamento.
Attraverso delle bocchette di immissione regolabili, l’aria affluisce dall’esterno e permette il ricambio di aria soprattutto nelle moderne costruzioni dove finestre e porte a tenuta ermetica costituiscono un problema. L’aria esterna assicura ossigeno, garantisce una corretta combustione della legna e sviluppo di calore e favorisce ancor di più il tiraggio.
I moderni camini già sono predisposti per l’afflusso dell’aria dall’esterno.
Nello stesso locale non possono esserci due camini, quello col tiraggio più forte interferirebbe con l’altro.
I problemi di tiraggio possono essere risolti anche con una piccola accortezza, si può abbassare l’apertura del camino con un telo, quando il camino ha una profondità di almeno 1 cm altrimenti il telo prenderebbe fuoco.
Aumentando così la larghezza grazie a questa riduzione dell’altezza, il tiraggio dovrebbe migliorare. In alternativa al telo si può apporre una lastra di materiale non infiammabile, come il rame.
Per migliorare il tiraggio si può inoltre apporre una piastra metallica sulla parete del fondo del camino, di ferro o ghisa, ad almeno 5 cm dal muro, cosi che si crei un’intercapedine sul retro; il rapido riscaldamento della piastra che surriscalda i fumi permetterà che i fumi stessi risalgano più velocemente attraverso la cappa.