Tipologie di metalli da utilizzare per arredare la casa

Il metallo, nonostante l'aspetto rigido il freddo, viene molto utilizzato, soprattutto abbinato ad altri materiali, negli arredi della casa. Può essere utilizzato nelle scale, nelle finestre, nei bagni, nelle cucine e in tutti gli altri arredamenti. Sicuramente danno un tocco moderno alla casa. Un loro pregio è che sono interamente riciclabili.

Ghisa: la ghisa è un metallo ferroso resistente e alti corrosivo; oggi viene utilizzato nelle pentole professionali e sui piani di cottura mentre anticamente era sfruttato soprattutto per radiatori, stufe e vasche da bagno.

Ferro battuto: il ferro battuto viene sottoposto a pressioni, torsioni e detrazioni quando era ancora malleabile e caldo; e utilizzato per creare recinti, cancelli, parapetti e balaustre.

Acciaio: si ottiene unendo ferro e piccole quantità di altri tipi di metallo. È sicuramente un materiale molto moderno e ha tra i suoi pregi la resistenza e la leggerezza. E’ anticorrosivo e può essere sia tenuto allo stato naturale che verniciato, zincato ho galvanizzato. È molto utilizzato negli interni della casa.

Acciaio inossidabile: è sicuramente il metallo più diffuso negli spazi domestici; non si ossida ed ha una finitura brillante e lucida. Molte cucine moderne hanno ripiani e accessori fatti di di questo materiale. L'acciaio inossidabile può essere satinato o lucido (in questo caso lascia le tracce di sporco e graffi). Non necessita di particolari manutenzioni o pulizie. Anche in bagno si trovano molte elementi fatti con questo materiale ma c'è da dire che sono abbastanza costosi.

Alluminio: questo metallo non si ossida ed è utilizzato soprattutto per le severamente esterne. È molto leggero e può essere impiegato sia verticalmente che orizzontalmente. Trova una vasta applicazione in molti arredi.

Peltro: è un metallo caldo al tatto; è formato soprattutto da stagno che lo rende molto sicuro al contrario di prima quando invece la percentuale più alta era detenuta dal piombo. Solitamente è utilizzato come decoro invasori, maniglie e ciotole.

Zinco: è un materiale molto malleabile e può entrare a contatto con il cibo. È un metallo molto soffice che subisce abrasioni molto facilmente; può essere facilmente fissato, sagomato o piegato ed è per questo che viene molto utilizzato nei rivestimenti di tavoli, banconi e porte di cucina.

Rame: è un metallo che si lavora facilmente e le utilizzato soprattutto nelle tubature e nei cavi elettrici. Per quanto riguarda l'arredamento solitamente la sua funzione è prettamente estetica. Se lasciata all'esterno tende a ossidarsi creando il classico effetto verde rame mentre se adoperato all'interno rimane sempre lucido.
 

Articoli correlati a Metalli:

Antiruggine
Il metallo viene attaccato dalla ruggine e soprattutto a causa dell’umidità, bisogna prima eliminarla e poi spalmare un prodotto specifico antiruggine. Ecco alcuni utili consigli prima di utilizzare l'antiruggine: con una spazzol...

Colle
Il metallo a volte necessita di sistemazioni e si può anche incollare con colle epossidiche. Il sistema più pratico comunque è la saldatura ma quando le parti sono piccole si può usare la colla. Ecco alc...