Realizzare l'impianto elettrico della casa
L’elettricità è causa spesso di incidenti provocati soprattutto da circuiti o fili elettrici sovraccarichi non protetti oppure mal funzionanti. Quando si opera sulla rete elettrica è opportuno togliere la corrente.
L'impianto elettrico nell’abitazione è prevista una rete di distribuzione di elettricità collegata ad un cavo sotterraneo. Nel caso in cui la l'impianto è aerea è possibile fare il collegamento elettrico per mezzo di linee aeree, porre attenzione in caso di contatti accidentali tra i cavi.
Il cavo che conduce la corrente elettrica in casa va a finire in un complesso di collegamento formato da: una morsettiera, un interruttore e un contatore usato per misurare privatamente il consumo di elettricità, deve trovarsi in un luogo asciutto e lontano da prodotti infiammabili.
Nella parte esterna del contatore, la corrente elettrica passa per una scatola di distribuzione che rappresenta il “dispatching” del proprio impianto elettrico.
Le scatole odierne sono di materiale sintetico, gli elementi vengono messi al riparo da agenti accidentali e polvere. La scatola di distribuzione viene integrata con un interruttore generale.
Infine, per un’ottima funzionalità di elementi legati alla suoneria come citofoni, telefoni privati, televisori, impianti di riscaldamento e le stesse prese di terra, le canalizzazioni devono essere condotte al di sotto di tubi autonomi che appartengono all’impianto elettrico.
Circuiti elettrici
Dalla scatola di distribuzione partono al minimo i seguenti circuiti elettrici:
un circuito con tensione molto bassa;
due circuiti per gli elementi di illuminazione;
due circuiti per le prese di corrente;
un circuito in tubo per gli str...
Interruttore elettrico
I circuiti di illuminazione vengono sistemati in modo da facilitare l’accensione tramite un interruttore elettrico che si trova vicino ad ogni porta di accesso sempre con accurate considerazioni.
Un numero ingente di interru...
Messa a terra
I contatti a terra riguardano in particolare gli apparecchi non portatili come ad esempio il frigorifero e devono comprendere una presa a terra; la stessa cosa vale per le prese che si trovano in stanze umide.
La “messa a ter...
Prese impianto elettrico
L’impianto elettrico deve possedere due circuiti per l’alimentazione delle prese di corrente e devono essere formati da conduttori con una sezione di 2,5 mm² che non richiede un numero eccessivo di prese di corrente.
Le prese di corrent...
Sicurezza dell' impianto elettrico
I dispositivi di sicurezza elettrica vengono sistemati su ciascun circuito e si caratterizzano in interruttori a fusibili e interruttori automatici.
I fusibili sono rivestiti in porcellano o plastica e, all’interno di essi, u...