Scegliere il riscaldamento per la casa

Il riscaldamento della casa dovrebbe portare la temperatura degli ambienti a 19° / 20°C.

Un soggetto seduto e immobile emana poche calorie e si trova a suo agio solo se l’ambiente è riscaldato in modo adeguato; al contrario, se si ha davanti una persona molto attiva è necessario abbassare la temperatura ambiente.

In un impianto di riscaldamento gli elementi fondamentali sono tre:

  • collocazione e dimensioni degli elementi radianti;
  • gestione del sistema;
  • questioni estetiche.

Consigliamo sempre di rivolgersi ad un esperto installatore per calcolare la quantità degli elementi radianti.

Tipologie di radiatori

I radiatori fatti in ghisa hanno il potere di trattenere più a lungo il calore ma hanno lo svantaggio di metterci più tempo a scaldarsi.

I radiatori in acciaio e alluminio sono degli ottimi conduttori di calore e oggi si possono trovare anche radiatori fatti in pietra o vetro che si scaldano elettricamente. Sicuramente questi ultimi sono più belli dal punto di vista estetico, ma sono più costosi in quanto scaldano tramite l'elettricità.

Radiatori classici: questi radiatori hanno solitamente un aspetto massiccio e neutro; consigliamo di non comprare mai termosifoni di recupero in quanto non buoni se all'interno non è stato fatto un lavaggio decalcificante.

Radiatori verticali: sono una buona soluzione soprattutto negli ambienti molto piccoli; sono soprattutto adatti per bagni e cucina e vengono concepiti più che per mimetizzarsi per risaltare.

Radiatori orizzontali: sono quelli che solitamente vengono posti sotto le finestre e che toccano quasi il pavimento.

Radiatori a pannelli: sono pannelli radianti posizionati sotto il pavimento e hanno la capacità di scaldare l'ambiente per convenzione. Sono invisibili e quindi adatti per specifiche esigenze estetiche o per risparmiare spazio.

Copri caloriferi: normalmente sono fatti con griglie e fori sia lungo i fianchi che sulla parte alta per dare la possibilità all'aria calda di circolare; l'unico svantaggio è che una parte del calore viene comunque assorbita dal copri calorifero.

Riscaldamento sotto pavimento: è l'ideale per le case moderne che possiedono grandi spazi aperti e grandi vetrate dove quindi è difficile trovare una posizione per un comune radiatore. Solitamente quest' impianto può essere inglobato nel massetto o sotto il pavimento. Non necessita di elevate temperature contribuendo così anche a un risparmio nel consumo. Gli impianti di riscaldamento a pavimento possono essere sia elettrici sia ad acqua calda.

Scegliere un sistema di condizionamento: prima di decidere di istallare un impianto di condizionamento è sempre bene valutare se si può optare per qualcos'altro soprattutto per evitare il ricorso sostanze chimiche. Nei climi tropicali o nei casi di allergie, l' impianto di aria condizionata è sicuramente la soluzione migliore.

Aria condizionata: questo tipo di impianto ha un funzionamento simile a quello di un frigorifero in quanto utilizza un condotto dove circola un gas a bassa temperatura e pressione, per eliminare il calore dall' ambiente. L' aria fresca viene prodotta da un sistema centralizzato che poi le invia attraverso dei canali, in varie parti della casa. Istallare un impianto di aria condizionata richiede la presenza di un termotecnico che deve valutare le dimensioni delle stanze ed altri fattori.

Ventilatori: possono essere da tavolo, portatili offrissi. Quelli portatili hanno dalla loro la possibilità di essere messi in qualsiasi punto facilmente; quello fisso deve essere per forza di cose installato da un tecnico sul soffitto che dissi dal pavimento almeno 3 m. Ricordatevi: i ventilatori muovono soltanto l'aria, non rinfrescano.

Scambiatori di calore: questo tipo di apparecchio consente di ventilare l' ambiente senza disperdere l'energia; funziona così: una ventola porta l'aria sporca e umida di ogni stanza verso l'esterno prendendo contemporaneamente dall'esterno quella pulita.
Ogni stanza, deve essere dotata di un estrattore che aspiri l'aria attraverso dei condotti e la porti negli scambiatori solitamente posti in un'altra stanza o nel sottotetto.
In questo modo, l'aria presa da fuori, viene filtrata per eliminare i polli, che possono provocare allergie.

Oggi anche i pannelli radianti a bassa temperatura sono molto considerati e permettono di ottenenre un ottimo risparmio energetico.

L'estetica dei radiatori: oggi se ne trovano di vari modelli, finiture e stili; se volete evitare di sostituirli affrontando una spesa notevole, potete sempre dipingerli dello stesso colore della parete.

Articoli correlati a Riscaldamento:

Camino, caminetto, stufe
Oggi la scelta di un caminetto è molto ampia; l'importante è che venga sempre installato da personale qualificato per ottimizzare il riscaldamento della casa. S&igr...

Dipsersione del calore
Con il passare del tempo le case vecchie denotano molti punti dove si disperde il calore ciò incide sulla spesa del riscaldamento e sugli ambienti dell’abitazione. Queste fughe sommate tra di loro corrispondono a un foro di circa mezzo metro di di...

Isolamento termico
Se l’abitazione è ben isolata è migliore anche la qualità della vita. Attualmente le fughe di calore si possono evitare usando materiali in poliuretano e in lana di vetro: una parete es...

Pulire i termosifoni
I caloriferi sono soggetti alla polvere, all’umidità per cui vanno spesso ripristinati, il lavoro va eseguito con i radiatori spenti. Ecco alcuni consigli per pulire caloriferi e termosifoni: per pri...

Stufe
Stufe in ghisa: la ghisa è una lega di ferro e carbonio, ha in minime quantità anche magnesio, fosforo e alluminio; questa lega ha molte qualità: ha un basso costo, ha resistenza, conducibilità termica e facilità di lavorazione. Per la loro pratic...