MAteriali naturali e sintetici per i rivestimenti della casa

Oggi il mercato si propone una vasta quantità di materiali sia sintetici che naturali o riciclati; il linoleum è stato ultimamente riscoperto così come la gomma e la plastica.

Linoleum
Questo materiale è formato da polvere di sughero, legno e pietra, mischiata a resine, olio di lino e pigmenti. Questo materiale ha una durata abbastanza lunga (circa quarant'anni) ed è molto resistente. Regge bene il calore, ed è un ottimo respingente di polvere batteri il che lo fa diventare un materiale adatto a cucine, ospedali,etc. Se ne può trovare di diverse tonalità anche se non ha mai colori e eccessivamente vivaci; è più morbido di legna e pietra ed è caldo al tatto. Può essere usato sia per i pavimenti che per i piani di lavoro.

Sughero
Viene prodotto impastando la corteccia della quercia da sughero; è un materiale morbido, naturale e caldo e le tonalità variano dal beige al marrone. In quanto pauroso deve essere trattato con materiali impermeabili per evitare che assorba umidità è sporco; è una buona soluzione per i pavimenti del bagno.

Gomma
Quella usata per la pavimentazione è solitamente sintetica; quella naturale non possiede le caratteristiche idonee per una buona pavimentazione in quanto si infiamma facilmente, è troppo morbida e incolore. I pavimenti in gomma sintetica sono resistenti, antiscivolo, impermeabili ma possono andare incontro a bruciature e a macchine estetiche. Esistono alcune versioni che sono utilizzabili anche in esterno. Grazie alla sua qualità ammortizzante è adatta ai luoghi come palestre; fino a qualche tempo fa la sua posa comportava una spesa elevata oggi, grazie alle nuove versioni, è diventata più economica.

Vinile
Riesce a riprodurre l'effetto di legno e pietra; è impermeabile e antibatterico e le molto economico.

Acrilico
È un materiale termoplastico e spesso è utilizzato per sostituire il vetro in quanto molto rigido ma anche leggere resistente. Tra i suoi difetti l'alta infiammabilità è l'eccessiva morbidezza. È un materiale trasparente che può essere sia colorato che incolore. Il materiale più noto è chiamato perspex.

Corian
È un materiale molto resistente formato da una miscela di acrilico e minerali naturali; vengono utilizzati con dei pannelli rigidi e sono ideali per i piani da lavoro posti in cucina. Sicuramente molto costoso ha dalla sua parecchi vantaggi: è antibatterico, non è infiammabile, non è poroso e resiste al calore. Un'altra sua particolarità da non sottovalutare è che è atossico.

PVC
È sicuramente una delle materie plastiche più note e diffuse; è molto economico ed è leggero e viene utilizzato in molti elementi dell'arredo moderno. Unica controindicazione: emette sostanze gassose nell'ambiente. È utilizzato soprattutto per finestre, pavimentazioni, tubi.

Polipropilene
È un materiale termoplastico resistente e molto versatile. E’ disponibili in vari colori e di utilizzato molto nel settore dell'illuminazione.

Melammina
È una lamina che viene applicata su pannelli di truciolato; molto economica, non si infiamma ma si graffia facilmente.

Plastica riciclata
È un prodotto molto recente; si presenta sotto forma di fogli che vengono tagliati e incollati l'uno con l'altro che vengono poi utilizzati per formare piani di lavoro e arredi.