Tipologie di camini prefabricati
I camini prefabricati sono molto diffusi in quanto rispondono bene alle esigenze di spazio e funzionalità; le varie parti del camino vengono prodotte in moduli prefabbricati di vari materiali come la ghisa, l’acciaio, agglomerati di cemento ecc.. molti sono gli accorgimenti utilizzati per una migliore presa termica e una migliore ventilazione, un efficiente tiraggio e quant’altro.
Troviamo in commercio perciò caminetti prefabricati con chiusura ermetica del focolare garantita da vetro ceramico atermico, dotati di uno scambiatore di calore senza contare che tutte le soluzioni termiche apportate l’hanno reso anche un bel complemento d’ arredo.
Tanto l’antico camino Medioevale, tanto il camino ad angolo, hanno incontrato il favore di progettisti e non solo, così da proporre strutture con maggiori capacità termiche e più adatte all’arredamento moderno in cui vanno a collocarsi.
La tecnologia moderna ha messo sul mercato caminetti a focolare chiuso, dotati di uno sportello in vetro ceramico, che migliorano il tiraggio ma anche e notevolmente il rendimento termico.
Vi sono anche altri accorgimenti che possono migliorare il rendimento termico come: la svasatura dei fianchi del focolare, il rivestimento delle pareti interne con opportuni materiali come mattoni refrattari bianchi, l’inclinazione del piano di fondo rivestito anch’esso con materiale refrattario.
I moderni camini prefabbricati in ghisa o altri materiali, vanno collocati all’interno del camino, davanti alla costruzione in muratura, dotate di un tubo metallico che viene immesso nella canna fumaria, che forma una camera d’aria calda tra il tubo e la canna in seguito al riscaldamento del tubo stesso.
Dei fori praticati ad una certa altezza nella parete della canna possono indirizzare il calore verso il locale che si vuole riscaldare.