Sverniciatura dei mobili da restaurare

Se si vuole cambiare la superficie perché è molto danneggiata o per gusto personale si deve praticare la sverniciatura.

La sverniciatura è un procedimento importante che permette di togliere gli strati di vernice accumulati con il tempo; si applica quando la finitura del mobile è talmente danneggiata da non poterla recuperare.

Se la patina non viene rovinata la sverniciatura non serve perché la taglierebbe alla radice, in questo caso basta solo pulire la vernice e passare poi la nuova lucidatura. Vi sono diversi tipi di sverniciatura quelli moderni e quelli tradizionali, morbidi o radicali.
Quando si restaura un mobile si cerca di usare metodi tradizionali facendo attenzione ai prodotti forti che possono essere pericolosi sia per l’artigiano che per il mobile.

Se la parte da restauro è grande conviene lavorare a piccole zone poiché se lo sverniciatore agisce su una zona troppo grande si rischia che si asciughi. Quando si sparge lo sverniciatore si aspetta da qualche minuto a un quarto d’ora, poi con una spatola si preleva la vernice, poi si passa una paglietta di ferro per finire di togliere qualche rimanenza.
Ora si può pulire con un panno con un solvente di nitro o alcool oppure con acqua tiepida. Alcune volte la sverniciatura va ripetuta a causa della vernice che ancora persiste sul mobile.
Se il pezzo presenta parti sagomate o con intagli si applica lo sverniciatore e poi si pulisce con una spazzola di saggina su cui viene messa un po’ di segatura, infine con un pennello con setole di nylon e trementina si tolgono gli ultimi residui. Ora il mobile è pronto per essere restaurato, a volte però necessita anche un lavaggio se nel caso il pezzo è stato verniciato con diversi smalti. In questi casi è meglio usare non il gel ma lo sverniciatore in polvere.

Per sverniciare servono i seguenti attrezzi:

  • spatole di diverse grandezze;
  • pagliette d’acciaio;
  • spazzola di saggina;
  • solvente nitro;
  • segatura;
  • mascherina facciale;
  • guanti protettivi;
  • occhiali protettivi.

Quando si usa lo sverniciatore la persona deve proteggersi con mascherina, occhiali e guanti perché il prodotto è nocivo.

Articoli correlati a Sverniciare i mobili:

Sverniciatori per mobili
Sverniciatore chimico: la sverniciatura più funzionale è quella classica e meno pericolosa, si usa un prodotto chimico da spargere sulla parte del mobile in maniera da far staccare la vernice che poi viene tolta con delle spatole, spazzole, pennel...