Scrivanie ed archivi per arredare lo studio in casa

Scegliere gli arredi per lavorare in casa
Data la crescente abitudine di lavorare in casa,si è posto il problema di scegliere l’arredamento ottimale per svolgere questa funzione. Archivi,scrivanie e porta-pc sono disponibili in vari formati e modelli.
 
Ergonomia
Prima di acquistare una postazione è bene sempre tenere conto del proprio fisico; una corretta postura e la vicinanza di tutto ciò che ci occorre è indispensabile per svolgere il lavoro in maniera ottimale. La tastiera deve essere posta in modo che le mani non superino mai l’altezza del gomito e anche la distanza deve essere proporzionata alla lunghezza delle braccia. Molte scrivanie posseggono il piano scorrevole in modo da potersi adattare a varie posizioni. Anche lo schermo del pc deve essere posto sempre in maniera lineare con la nostra testa.
 
Sedie da ufficio
E’ fondamentale che sia regolabile;deve inoltre accompagnare la normale curvatura della colonna vertebrale. Una buona sedia deve essere imbottita per garantire un buon comfort. Un’altra soluzione può essere lo sgabello ma a patto che lo si usi per brevi periodi perché può provocare fastidi alla schiena in quanto non appoggia da nessuna parte.
 
Carrelli porta-computer
Sono scrivanie adattate a contenere un pc; hanno vari ripiani e sono molto economiche. Si possono montare direttamente in casa e occupano poco spazio.
 
Scrivanie classiche
Sono quelle fatte in legno con i classici cassetti posti ai due lati; hanno il pregio di essere molto eleganti ma occupano molto spazio e non sono adatte per lavorare con il computer.
 
Tavoli su cavalletti
Sono dei piani appoggiati su dei cavalletti; sono semplici ed economici. Possono essere fatti di diversi tipi di materiali.
 
Contenitori attrezzati
Spesso il problema di una postazione di lavoro è costituito che non vi si può riporre tutto il materiale di lavoro. I contenitori offrono la possibilità di riporre il materiale in altre parti della casa. Se ne trovano di molto economici e di varie misure e materiali.
 
Postazioni su misura
E’ la soluzione ideale per chi ha degli spazi morti. Basta prendere le misure e commissionare un professionista che la costruisca. L’unica cosa è che spesso il costo è rilevante.
 
Illuminazione
La cosa da evitare assolutamente è adoperare luci che abbagliano; è sempre consigliabile adoperare la lampada a braccio in quanto regolabile. In alternativa si può optare per dei faretti.
 
Organizzare e archiviare
Se possedete poco spazio è indispensabile saper organizzare la postazione di lavoro. E’ sempre utile possedere dei raccoglitori che ci permettano di archiviare tutto il materiale che non ci serve più. Oggi si trovano archivi di varie dimensioni, forme e materiali ed hanno quasi sempre un costo accessibile a tutti.
 
Schedari
Sono fondamentali negli uffici; ne esistono di varie forme e colori.