Sceglieri i tavoli e le sedie per arredare casa
Possono essere sia fondamentali che non importanti dipende dall'uso che ne facciamo. Oggi esistono vari modelli tutti altamente flessibili. I materiali che si usano oggi, spaziano dal legno fino al vetro e alla plastica. La scelta, non dovrebbe essere solamente legata al gusto estetico o al costo ma dovrebbe tener conto anche dell'usura a cui vanno incontro.
Tavoli da pranzo
Normalmente è il centro della casa dove si svolgono diverse attività; se acquistiamo un tavolo polifunzionale si deve tenere presente che deve essere robusto, pratico e resistente. Se invece lo utilizziamo soltanto per pranzare o cenare possiamo privilegiare il lato estetico. Sicuramente la scelta tra un tavolo moderno e uno tradizionale è dettata esclusivamente dal gusto personale.
Tavoli allungabili
Oggi ne esistono di vari tipi ma uno dei più diffusi è quello che possiede due prolunghe nascoste sotto l'estremità che possono essere fatte scorrere quando è necessario ampliare il tavolo. Alcuni modelli, molto moderni, sono provvisti di un meccanismo che fa emergere la prolunga automaticamente. Un'alternativa al tavolo allungabile è quello di aggiungere un piano; solitamente questo piano ha dimensioni maggiori del piano reale e viene fissato sovrapposto su quest'ultimo con dei perni per fare in modo che non scivoli. L'unico inconveniente di questo tipo di tavolo e che il piano aggiuntivo deve essere riposto da qualche parte.
Tavoli pieghevoli
Sono molto utilizzati; il tavolo su cavalletto ha il vantaggio di poter essere smontato e riposto in garage o in cantina. Esistono inoltre tavoli ribaltabili che possono essere fissati sulle pareti con una cerniera che da la possibilità,una volta finito l'utilizzo, il potere di rimetterli in maniera verticale. Solitamente vengono usati nelle piccole cucine o nelle zone studio.
Tavolini
Solitamente trovano posto nel soggiorno e vengono utilizzati per appoggiare vasi, bicchieri, porta foto e altri oggetti punti
Consolle: è un piccolo tavolino poco profondo e si appoggia alla parete; è adatto soprattutto negli ambienti stretti come i corridori; posto vicino alla porta d'ingresso e un utile piano d'appoggio per chiavi, posta e altri oggetti.
Tavolini sovrapponibili: questi tavolini sono identici con l'unica differenza che uno è leggermente più grande dell'altro in modo che quello piccolo si possa nascondere sotto quello grande. Il loro vantaggio è costituito dal fatto che sono un'ottima soluzione per gli ambienti piccoli.
Tavoli di servizio: sono quelli che vengono soprattutto utilizzati in cucina per appoggiare i piatti pronti e tutte le altre cose che non trovano posto sul piano di lavoro.
Sedie da pranzo
Oggi le sedie offrono una vasta scelta sia di dimensioni e di colori e materiali. Naturalmente anche il prezzo varia di molto partendo dalle sedi più economiche per arrivare a quelle di lusso. Una scelta economica è quella di acquistare delle sedie diverse tra loro, soprattutto nei negozi di usato, per poi carteggiarle e dipingerle dello stesso colore.
Sedie pieghevoli o impilabili
Sono necessarie soprattutto nelle case che hanno uno spazio abbastanza limitato. Queste sedie possono essere fatte di plastica, metallo o legno; l'unico difetto è che naturalmente sono meno robuste di quelle fisse.
Sgabelli
Possono essere utilizzati anche come tavolini o comodini; può essere spostato o riposto in qualsiasi momento; una via di mezzo tra sgabello e cuscino è il pouf .
Panche
Normalmente è stretta e lunga ed è ideale soprattutto lungo i corridori; il suo vantaggio è che occupa pochissimo spazio e lascia molta visuale libera in quanto si nasconde sotto il tavolo.
Le sedie "icona"
Sono quelle sedie create da artisti apprezzati a livello mondiale e che diventano capisaldi di mode e gusti.