Scegliere i divani e le poltrone per la casa

In ogni casa che si rispetti deve necessariamente esserci un luogo dove potersi sedere comodamente e rilassarsi. Oggi, divani e poltrone, sono disponibili in tutte le forme, dimensioni e imbottiture che vogliamo. Naturalmente questo elemento deve essere abbinato, con gusto, allo stile dell'ambiente che lo deve ospitare. Si consigliano sempre divani o poltrone che abbiano un adeguato sostegno lombare.
 
Rivestimenti: prima dell'acquisto è sempre bene informarsi sulla tenuta dei colori e sul tipo di lavaggio più appropriato a rivestimento. Oggi questi rivestimenti possono essere fissi o sfoderar abili e normalmente sono antiincendio. Oggi, sono molti i tessuti che si prestano a rivestire un divano o una poltrona anche se la regina incontrastata resta sempre la pelle. Ricordatevi che quando decidete di rinnovare un rivestimento spesso la spesa è abbastanza elevata. Ricordatevi che un disegno classico resiste maggiormente al tempo, di quello di tendenza.
 
Imbottiture: anche le imbottiture offrono una vasta scelta di opzioni comunque e sempre bene consigliarsi con un rivenditore. Esse possono essere di piume, di fibre o di tutte le dure. Un consiglio: girate regolarmente i cuscini e scuoteteli in modo che siano sempre nello stato ottimale.
 
Maneggevolezza: prima dell'acquisto è bene controllare che il divano o la poltrona riescano a passare attraverso la porta; alcune aziende ci vengono incontro offrendoci dei modelli che hanno i braccioli smontabili ma tenete presente che costano un pochino di più.
 
Divani
Un divano e spesso un investimento ed è per questo che vale sempre la pena, prima di acquistarlo, valutarne tutti i pro e i contro. Se lo volete porre in una stanza diversa dal soggiorno può essere una buona idea acquistare un modello in cui si possa anche dormire.
 
Divani ampi: se il soggiorno è abbastanza grande l'ideale è un grande divano comodo e morbido; se possedete un ambiente moderno vale la pena optare per un divano in poliuretano con tubi metallici mentre se l'ambiente classico è sempre meglio optare per un divano in pelle. L'importante è che il divano sia sempre proporzionato allo spazio della camera altrimenti si rischierebbe di perdere molto spazio.
 
Divanetti: sono ideali per i piccoli ambienti; volendo se ne possono posizionare anche più di uno e hanno il pregio di poter essere messi anche in una cucina, in un bagno, in un letto matrimoniale o nella camera dei ragazzi.
 
Divani imbottiti modulari
Questi tipi di divano hanno il pregio di poter avere molte forme che si adattano a ogni angolo della casa.
Invitanti, soffici, accattivanti per design e rivestimento, i divani di ultima generazione si fanno certamente notate. A guidare la scelta non è solo un problema estetico ma anche il nuovo concetto di con forte che ha trasformato questo importante pezzo di arretramento in un protagonista assoluto della zona conversazione. Il piacere di rilassarsi, dunque, anche quello dell’ospitalità, di quella sensazione di lusso che accompagni i modelli oversize, quelle spaziose sedute modulari e flessibili che offrono altresì tecnologie in grado di aumentarne la funzionalità. E ampia è anche la gamma dei rivestimenti per tiranni e dei dolori disponibili: perde, tessuto, fibre di ultima generazione si propongono in un’infinità di versioni ma, soprattutto, offrono il massimo della praticità perché, nella quasi totalità dei casi, il divano sfoderate e di facile manutenzione. Il nostro consiglio? Spazi alla comodità per un benessere totale.

Divani B&B
 disegnato da Antonio Citterio, Frank è un sistema dalle proporzioni generose appoggiate su un profilo leggero e su sostegni verniciati nichelati o spazzolati. Tutti moduli, escluso il pouf è l’elemento chaise-longue, sono costituiti da due cuscini di seduta. Ivano lineare, d’€ 4927. www.bebitalia.it.

Divani Valentini
 riguarda è un divano componibile con rivestimento in tessuto sfoderale oppure, fisso, intese. Grazie alla sua modularità è possibile realizzare il modello più adatto alle proprie esigenze abitative. Strutture di legno cuscini dello schienale in piuma d’oca. Da euro 3985. www.valentini.it.

Divani Zanotta
domino, divano componibile con vari elementi costruttore in acciaio imbottitura in poliuterano accolse differenziati. Rivestimenti di stoffa o perde. Cuscino della seduta trapuntato in poliuretano-dracon Du Pont. Prezzo su richiesta. www.zanotta.it.

Chateau D’AX
 Domenico inizia eseguibile in pelle e microfibre, Mattia alla struttura in legno massello rivestita in volo di poliuterano espanso. Cucinatura della seduta dello schienale in Chateauflex, un poliuterano ecologico e indeformabile. Il molliccio dello schienale e della seduta è ottenuto con nastri elastici. A parte alta dello schienale è regolabile piacere. Il modello dispone di meccanismo relax elettrico nell’elemento a un posto. Per azionarlo, basta sfiorare con la mano il bordo del bracciolo sotto il cuscino morbido. Prezzo su richiesta. www.chateau-dax.it.

Divani Arfelx
Delfa,1 divano da definire composizioni possibili attraverso delle pratiche cerniere lampo. Le schiena le braciole hanno meccanismo per regolare il conforto di seduta. In tessuto verde. Uno 3109. www.arflex.it.

Divani Doimo Salotti
composizione sagomata angolare Focus, con i rivestimenti in microfibra di poliestere lavabile Siena così a secco. Misura centimetri 234x250x86h. Il design è di Deco Studio. www.doimosalotti.it.
 
Poltrone
Una comoda poltrona da un tocco accogliente a qualsiasi ambiente; oggi se ne trovano di diversi tipi che vanno dal classico al moderno. Ancora oggi viene considerata l'emblema del comfort e dell'eleganza.
 
Chaise longue
Hanno una base molto profonda con uno schienale posto ad un'estremità. Sono ideali per leggere o scrivere e quelle che possiedono lo schienale reclinabile possono essere usate anche come letto. Possono essere fatte di diversi materiali quali di legno, plastica, bambù, che vengono sempre abbinati a dei rivestimenti o in pelle o in tessuti elasticizzati.

Articoli correlati a Divani e poltrone:

Chauffeuse
Lo Chauffeuse Inizialmente era una sedia bassa con lo schienale alto e si trovava vicino al camino per riscaldarsi, invece attualmente rappresenta una poltrona bassa. La chauffeuse semplice e piena di complementi, quella trapezoid...

Poltrona
Le poltrona comune, è formata dal sedile basso, è fornita di braccioli e ne fanno parte: la choffeuse e il divano; è importante curarne il sostegno del busto, infatti se il corpo è posto più verso il retro bisogna appoggiare in modo ...

Poltrone dure e morbide
Le poltrone vengono impiegate per la lettura, conversazione e per guardare la televisione. Le poltrone dal confort “duro” sono quelle con i sedili prendono la forma del soggetto che lo occupa, l’importante è essere dotati di un buon su...