Tavoli quadrati e tavoli rotondi
Il tavolo è formato da un piano orizzontale e una crociera ben assemblati in particolare per i piani con piede centrale; esso può cambiare in base all’uso corrispondente, i piedi devono essere robusti. Sarebbe opportuno rifinire il tavolo con un blocco massiccio. Per quanto riguarda la sua altezza deve corrispondere a quella della sedia e quindi 0,73 m per il posto a sedere e l’altezza di seduta è di 0,45 m. altro fattore essenziale è la larghezza che richiede il posto di una persona che è di 0,60 m e quella del tavolo per i pasti deve misurare minimo 0,80 m.
Il tavolo rotondo ha il vantaggio di questo tipo di tavolo è quello di potersi osservare tutti allo stesso modo, può essere anche ingrandito, a forma ovale, con delle prolunghe sistemate in mezzo.
La circonferenza del piano è data dal numero delle persone moltiplicato per 0,60 m: le misure standard vanno da 1,10 m e 1,20 m con l’aggiunta di due prolunghe.
Il tavolo rettangolare o quadrato possiede gli stessi principi di quello rotondo, il tavolo quadrato di 0,90 m viene impiegato per quattro persone e due tavoli che misurano 0,80 m l’uno, uniti vengono realizzati per sei persone
L’importante è considerare che la misura del tavolo rappresenta il numero dei coperti.