Frigoriferi e congelatori della cucina
È importante saper scegliere bene il frigorifero o il congelatore basandosi soprattutto alla dimensione della vostra casa e della vostra famiglia. Oggi sul mercato sono disponibili svariati modelli che vanno dai frigoriferi si l'americano a quelli che si incassano nella cucina.
È importante scegliere un frigorifero che abbia gli interni regolabili in altezza e gli sportelli abbastanza ampi da poter stivare comodamente le bottiglie d'acqua. Il congelatore dovrebbe possedere un cassetto anche ribaltamento per ridurre al minimo i cambi di temperatura.
I cibi vanno conservati nel frigorifero in modi diversi: ecco perché il frigorifero è divisa in scomparti dove alcune tipologie di cibo andranno in uno scomparto meno freddo (solitamente quello in basso) e altri cibi invece come carne formaggio andrebbero riposti nei piani più alti. Oggi tutti frigoriferi hanno una manopola di regolazione della temperatura che ci permette di regolarla a piacere.
I congelatori no frost hanno un sistema di circolazione interna dell'area particolare che consente al cibo un rapido congelamento senza però creare la brina. Se volete conservare i cibi per più di tre mesi optate per i congelatori con tre asterischi. Il sistema di refrigerazione può mantenere sotto controllo la temperatura anche al momento dell'apertura del congelatore; oggi esistono anche modelli che si collegano a Internet e che ordinano la merce in esaurimento automaticamente.
Le vostre esigenze : prima di acquistare un frigorifero domandatevi: ho bisogno di più spazio per il congelatore o il frigorifero? preferisco in frigo con lo scompartimento congelatore? vorrei un frigo a incasso o esterno? sé ad incasso lo preferisco posizionato sotto il piano di lavoro o all'altezza degli occhi?
Etichette che indicano il consumo energetico : oggi, per legge, i produttori devono indicare quanto consuma il prodotto; per i frigoriferi e i congelatori si utilizzano le lettere dalla a alla g dove per a sta il consumo più efficiente e per g quello più dispendioso. Oggi nessun frigorifero dovrebbe contenere l’ hfc e il cfc perché inquinanti.
Manutenzione frigorifero
Il frigorifero necessita di alcuni interventi di mantenimento. La ruggine, la guarnizione,la pulizia sono problemi che si possono risolvere con facilità. Se invece si rovina il circuito o il compressore si deve consultare un esperto.
...