Realizzare la cucina all' esterno della casa

Sicuramente cucinare  e mangiare all'aperto dona un  senso di libertà e di spensieratezza; cucinare all'aperto significa optare per piatti genuini e diretti a discapito di piatti elaborati.se possedete una cucina che comunica con un giardino fareste bene a considerarli un unico ambiente.

Quelle che si possono collegare meglio con l'esterno sono le cucine poste o nel seminterrato o al piano terra; sicuramente per migliorare la comunicazione tra lo spazio esterno e quello interno basta migliorare la via d'accesso che li comunica; se la vostra cucina e posta a pianterreno è preferibile optare per una portafinestra invece che la classica porta; inoltre se possibile, l'ideale sarebbe che la pavimentazione della cucina si estendesse anche all'esterno proprio per dare un senso di continuità tra le due zone.

Tradizionalmente, la comunicazione tra esterno ed interno prevede vetrate o porte a vetri con infisso di metallo con legno; sicuramente questa soluzione comporta una discreta spesa ma consente però alle due zone di interagire al meglio. Un'altra soluzione può consistere nell'ampliare la cucina prolungandola verso l'esterno.

Sicuramente la tecnologia ha dato una mano soprattutto per quanto riguarda il vetro; nuovi tipi di sigillatura permettono a grandi vetrate di non subire infiltrazioni ed ancora i nuovi tipi di vetro permettono di non disperdere il calore nei mesi freddi e di tutelare la privacy grazie alla capacità di passare da trasparenti a opachi.

Se amate passare molto tempo all'aperto e soprattutto mangiare cucinare all'aperto potete optare per l'istallazione di una zona cucina esterna. Il tipo di cultura che si adatta meglio a questa situazione sicuramente la cottura alla griglia; oggi in qualsiasi grande magazzino è possibile trovare vari modelli di barbecue.

Il classico barbecue prevede che sia appoggiata due ruote è dotato di un coperchio; quelli a incasso sono facili da realizzare l'importante però è che vengano messi vicino alla cucina ma ad una distanza che permetta al fumo di non entrare in casa. Se amate mangiare all'aperto sicuramente avrete bisogno anche di tavoli e sedie adatti; oggi nei grandi magazzini se ne trovano di vari modelli che vanno dal ferro battuto alla plastica.

Noi consigliamo sempre di optare per semplici sedie pieghevoli in legno, panche e tavoli di legno duro o ancora comode poltrone in vimini. La zona dove mangiate deve possedere una copertura che vi ripari dal sole.

È necessaria una buona illuminazione soprattutto se consumate in giardino anche il pasto notturno. In questo caso potete optare per lanterne, candele e faretti che doneranno sicuramente un tocco magico alla vostra cena.

Una buona idea sarebbe anche se possibile quella di piantare erbe aromatiche nel giardino per rendere più profondo e genuino il contatto con la natura.