Angolo e piani di cottura in cucina
Con il passare del tempo la disposizione delle cucine e degli apparecchi di cottura si sono evoluti sia per quanto riguarda l'attrezzatura che i costi.
Con la comparsa di elementi indipendenti stanno pian piano scomparendo i punti di cottura tradizionali. Si possono trovare piani di cottura in acciaio o lamiera smaltata, in vetro ceramica oppure colorati. In basa el gas o elettricità che si adopera, il commercio avviene in questo modo:
- cucine semplici, possono essere disposte in ogni cucina e sono costituite da misure standard, sono formate da una tavoletta con piastre elettriche, un coperchio, una tabella di comando, un forno e un cassetto sotto il forno.
- cucine da incasso, con misure normalizzate, sono formate da una tabella di comando, un forno e un cassetto.
- cucine da incasso, sono formate da una tabella di comando e un forno; vengono inserite in un mobile e finire la struttura con delle piastre di cottura. Lo sportello del forno può essere decorato seguendo lo stile dei mobili della cucina, al momento dell'utilizzo del forno viene inserito sotto il forno.
- forni da incasso, vengono posizionati in una rientranza particolare ad altezza umana.
- piastre di cottura, vengono posizionate in qualsiasi posto sul piano di lavoro, la tabella di comando viene messa davanti o accanto alle piastre.
La cucina moderna è costituita da tre unità: il forno da incasso ad altezza umana, la tabella di comando e le piastre di cottura che di solito si trovano sul forno indipendente e incastrato; la sua funzione corrisponde a quella della cucina standard elettrica con forno.
Se i piani di cottura vengono posizionati lontani dal forno garantiscono una sistemazione idonea e semplicità per la cena.
Esistono dei tipi di elementi regolabili in base all'ora prestabilita, cottura e temperatura programmata, spegnimento automatico. Il forno è dotato di sistemi scuri che consentono maggior calore e regolazione termostatica e quelli a infrarosso della volta consentono la riuscita di una buona grigliata.
Per quanto riguarda il gira arrosto è opportuno sceglierlo con porta trasparente ed una illuminazione interna. Attualmente in commercio è più facile trovare forni autopulenti per catalisi e pirolisi.
Le cucine elettriche hanno un costo maggiore rispetto a quelle a gas, dotate di forni standard; il forno a micro onde ha il requisito della rapidità soprattutto nello scongelamento e riscaldamento dei surgelati. Nel commercio è abbastanza costoso però, consuma meno energia rispetto ai forni standard. L'unico svantaggio è che diversi elementi di cottura non sono particolarmente sicuri quindi bisogna prestare molta attenzione al momento dell'acquisto.
È possibile creare piani di cottura in base alle proprie esigenze a partire da strutture da incasso semplici e tradizionali che sono costituite da: piastre rettangolari, a due fuochi, piani di cottura, riscaldati una friggitrice, il grill-barbecue, il lavandino. I piani di cottura fatti in vetro resina fanno parte delle ultime strutture da incasso; essi sono determinati dall'incasso del forno che misura 53/60 cm per la lunghezza e 55/60 oppure 80/90 cm per l'altezza.
Nell'area della cottura deve esserci anche la mobilia adatta a tale mansione e un piano di lavoro di 60 cm; nel caso lo spazio non sia sufficiente tenere in considerazione sempre 30 cm.
È possibile sovrapporre i piani di lavoro, la giusta misura è di 120 cm, essi devono necessariamente possedere armadi per la sistemazione di pentole, è opportuno un cassetto per le posate vicino al piano di cottura e altri elementi indispensabili.