Come smaltire i rifiuti prodotti in cucina
Ogni nazione ai propri regolamenti inerenti allo smaltimento dei rifiuti; normalmente in un ambiente domestico si produce circa il 25% dei rifiuti organici che possono essere utilizzati in un eventuale giardino. Evitate di utilizzare residui di pesce, formaggi, carne ed altro per creare il concime in quanto possono generare agenti nocivi.
Tritarifiuti : normalmente sono alloggiati sotto il lavello e servono ad eliminare i rifiuti trasformandoli in fertilizzante. Un tritarifiuti funziona così: un disco rotante spinge il cibo verso una corona dentata che lo riduce in piccolissime parti eliminate dallo scarico. In commercio ne esistono due versioni: quelli ad alimentazione continua (restano sempre aperti e si accendono automaticamente con la presenza di rifiuti) e quelli ad assorbimento a quantità (si azionano mediante un tappo magnetico inserito nel dispositivo di carico dei rifiuti; questo dispositivo può essere acceso o spento girando il tappo. E sicuramente più adatto se in casa ci sono bambini ma ricordate che è al quanto costoso).
Compattatore di rifiuti : sono ideali per le famiglie numerose in quanto sono in grado di ridurre l'immondizia in piccole dimensioni tramite la compressione. Possono essere sia mobili che incassati sotto il piano di lavoro e normalmente vengono utilizzati per compattare elementi non biodegradabili quali carta e plastica. Sicuramente il loro costo non è basso e il risultato della compressione impiega diverso tempo per decomporsi. È fondamentale però imparare una buona cultura ecologica evitando di accumulare buste, cartoni e lattine senza motivo.
Riciclare : oggi è indispensabile saper riciclare i rifiuti; ognuno di noi deve saper separare i diversi rifiuti destinandoli ai vari settori. Per prima cosa bisogna creare nella cucina uno spazio dove separare i rifiuti; in molte città i rifiuti separati vengono raccolti direttamente nelle vostre case in determinati giorni mentre in altre città siete voi a doverli portare nel deposito. Oggi si vedono dei sistemi di separazione che vanno inseriti sotto il piano di lavoro; questo sistema è costituito da cassetti estraibili separati l'uno dall'altro dove poter raccogliere diversi tipi di materiale.