Redistribuire gli spazi in cucina
Sino a qualche anno fa la cucina è stata considerata il cuore pulsante della casa ma oggi, vista la sempre maggiore presenza di single la stessa ha perso molta della sua importanza riducendosi ad una zona piccolissima.
È ovvio che lo spazio di cui necessitate per la cucina dipende dalla frequenza e della passione che avete nel cucinare; oggi molte cucine sono considerate dei veri e propri status symbol del design. Ovviamente se amate ospitare molto spesso amici a pranzo lo spazio da dedicare alla cucina diventerà abbastanza importante se invece il vostro concetto di alimentazione si riduce ad un veloce panino potete optare e soltanto per la presenza di un bollitore e di un microonde guadagnando così molto spazio da poter sfruttare diversamente.
Un'altra cosa di cui tenere conto è sicuramente l'abitudine nel fare la spesa: se amate fare grandi scorte è ovvio che vi servirà una cucina abbastanza grande da contenere mentre se fate la spesa molto spesso ma comprando poco potete optare per una cucina più piccola.
Volendo, la cucina, può essere collegata anche alla zona pranzo o al soggiorno a patto che possieda un buon impianto di aspirazione e un elemento schermante. In una piccola cucina è importante che i punti di attività siano ravvicinati tra loro in modo da ottimizzare i tempi della preparazione dei cibi.