Come riscaldare la cucina?
I boiler di oggi sono più piccoli ed efficienti;quelli combinati scaldano l’acqua direttamente e si accendono appena si apre il rubinetto.
Anche i radiatori sono disponibili in vari materiali,dimensioni e forma:quelli a pannello,quelli classici in ghisa e quelli a battiscopa.
I pannelli in vetro hanno il vantaggio di emanare un calore omogeneo;alcuni termoconvettori prevedono anche un sistema di ventilazione nelle giornate calde:dalla loro hanno il vantaggio di non ingombrare e di adattarsi benissimo alle piccole cucine.
Esistono anche termoconvettori e radiatori a doppia alimentazione:elettrica e a gas. Il sistema di riscaldamento sottopavimento è formato da condutture termoplastiche che fanno circolare l’acqua calda producendo un calore omogeneo per tutto il pavimento.
Se possedete un sistema ad aria calda l’unico svantaggio che dovrete affrontare è la circolazione di pollini e polvere per tutta la casa.
Alcuni piani cottura hanno una caldaia incorporata che oltre ad erogare acqua calda riscalda anche i radiatori di tutta la casa.