Tipologie di capper la cucina di casa
La cappa in cucina è necessaria per eliminare gli odori.
Mentre si cucina è necessario purificare l'area dall' aulenza delle varie pietanze che se permangono per diverse ore rischiano di infastidire l'olfatto, per tale ragione viene utilizzata una cappa che funge meglio di una finestra aperta o di qualsiasi sistema di ventilazione.
Sarebbe opportuno non sbarazzarsi di una vecchia canna fumaria dotata di un buon tiraggio poiché potrebbe risultare molto utile. Se la zona lo permette, inserire una canna fumaria ad evacuazione, però se il condotto di evacuazione è troppo lungo e ruvido, la portata di aria tende a diminuire del tutto a prescindere della velocità di rotazione dell'estrazione.
Per operare nel miglior modo il condotto deve essere il più dritto possibile e misurare sette metri per la lunghezza dotato di due gomiti a 60°.
Bisogna tenere in considerazione che la migliore funzionalità non dipende dall'altezza della canna ma piuttosto dal tiraggio dell'aria calda quindi più e corto e dritto il condotto, migliore sarà l'evacuazione; in altri casi è meglio procurarsi una cappa elettrica condensata.
Ci sono due tipi di cappe elettriche:
- quella a evacuazione che manda l'aria viziata verso l'esterno per mezzo di un condotto nel muro oppure di un altro condotto di evacuazione.
- quella a riciclaggio priva di evacuazione esterna, in questo modo l'aria viziata attraversa il filtro e la cappa elimina l'aria deodorizzata e sgrassata nella cucina
Attualmente entrambe le cappe offrono tali possibilità; esistono anche tappe a ozono, è vero che eliminano gli odori ma sono nocive per la salute. Vi sono alcune cappe costituite da fattori di garza metallica, materiale estetico o schiuma, facilmente lavabili per riadattarli nuovamente. Le strutture adottate per il riciclaggio sono dotate di un filtro di un materiale riciclato che assorbe le particelle che si trovano nell'atmosfera, tali filtri vanno frequentemente sostituiti per evitare che i condotti si incrostino.
Nelle cappe è inclusa l'illuminazione che sono numerose ma possono essere placate tramite un estrattore posto alla fine del condotto. Le misure delle cappe sono di 18- 30 cm per l'altezza, 50 60 cm per la profondità e 55 120 cm per la larghezza; in norma vengono selezionate in base alla grandezza del piano di cottura. Bisogna fare molta attenzione a non indurre agenti infiammabili sotto le cappe poiché il loro filtro già è costituito da materiale infiammabile.