Tipologie di legno resinoso
CEDRO (red cedar), un legno buono per la fabbricazione, molto leggero e resistente, viene impiegato sia per rivestire gli interni che gli esterni; è facile da lavorare.
LARICE, viene usata sia per gli interni che gli esterni della mobilia, è molto facile da segare, ha una buona resistenza all’inflessione, facile a urti, ma in compenso dura nel tempo.
OREGON PINE, viene impiegato per interni ed esterni, per la mobilia, i pavimenti e per lavori di carpenteria; è facile da lavorare ma presenta una scarsa resistenza.
REDWOOD, viene impiegato anch’esso per mobilia interna ed esterna; è facile da lavorare e rifinire ma, come il precedente, ha una resistenza molto scarsa anche se dura nel tempo.
ABETE BIANCO, riguarda la falegnameria interna ed esterna, viene anche usato per i pavimenti; si sega facilmente e non è difficile lavorarlo e rifinirlo. Presenta una scarsa resistenza.
ABETE ROSSO DEL NORD, può essere usato in svariati modi, è facile da segare e morbido; è dotato di scarsa resistenza.
MOGANO (America, Cuba, Honduras), inerente l’arredamento interno e tutto ciò che riguarda l’ebanisteria ed ha una resistenza molto scarsa.
MOGANO GRAND BASSAM, è di ottima qualità per quanto riguarda la falegnameria interna ed esterna e viene impiegato per i rivestimenti interni, scale, mobili, parquet; è facile da lavorare e nel momento in cui viene inchiodato tende a spaccarsi, in compenso è molto resistente.
AFZELIA, resiste bene all’umidità e all’aria salina come l’afrormosia; presenta difficoltà quando si taglia o si inchioda e resiste poco agli urti.
BETULLA, è ottimo per il compensato, mobili e strumenti per la casa; presenta una buona resistenza all’inflessione e agli urti.
CASTAGNO, usato per le sculture, i mobili e articoli del bottaio, presenta comunque una scarsa resistenza agli urti e all’inflessione.
QUERCIA, viene impiegato in svariati modi, non presenta problemi per la lavorazione e ha una resistenza scarsa agli urti anche se è durevole.
ACERO, viene usato per arredare gli interni, per i mobili, i rivestimenti e altro; è facile da lavorare e presenta una scarsa resistenza agli urti e buona per l’inflessione.
FRASSINO, viene impiegato per i rivestimenti, parquet, decorazione interna ed esterna; è un ottimo legno per la centinatura, è molto elastico e molto resistente agli urti.
FAGGIO, viene impiegato in svariati modi ed ha una lavorazione normale; ha una media resistenza sia per l’inflessione che per gli urti, è un tipo di legno molto più solido rispetto alla quercia.
IROKO (kambala), viene impiegato per le costruzioni navali e riguarda la falegnameria interna ed esterna, per i gradini delle scale, per i parquet; è facile da lavorare ma presenta una scarsa resistenza agli urti.
LIMBA, viene usato per l’arredamento interno ed esterno, è facile da lavorare ma anch’esso presenta una scarsa resistenza agli urti.
MERANTI (dark red, lavan), viene usato nella falegnameria interna ed esterna, per i rivestimenti, mobili e altro; si lavora facilmente ed ha una media resistenza all’inflessione e agli urti.
CILIEGIO SELVATICO, viene impiegato nel campo di ebanisteria ed anche per le decorazioni, per la scultura; è facile da lavorare e presenta una discreta resistenza agli urti rispetto a quella per l’inflessione che è molto alta.
OLMO, viene usato per ringhiere di scale, mobili; è facile da lavorare, ha una discreta proprietà meccanica, presenta una scarsa resistenza agli urti e all’inflessione ed è un’essenza di legno molto elastica.
PIOPPO, viene usato per le parti non visibili dei mobili, per gli oggetti della casa, per i compensati; è molto facile da lavorare e presenta una scarsa resistenza all’inflessione e agli urti.
SAPELE, viene usato per i mobili, costruzioni nautiche, falegnameria interna; è facile da lavorare, presenta una scarsa resistenza agli urti e all’inflessione ed è poco durevole.
TEK (Moulmein del Siam, di Java), viene impiegato per vari usi; è facile da lavorare, presenta una scarsa resistenza agli urti e una discreta verso l’inflessione.
WENGE, viene impiegato per la falegnameria interna ed esterna, in campo di ebanisteria, per i parquet; presenta difficoltà quando deve essere avvitato e inchiodato ed è dotato di un’alta resistenza sia all’inflessione che agli urti.