Progettare, costruire ed arredare la casa
La costruzione di una casa è una cosa molto impegnativa; a livello economico, costruire una casa personalmente, può far risparmiare fino al 50% di quanto avremmo speso per acquistarla già preparata. Nelle zone dove il prezzo degli immobili è molto alto forse è l'unico modo per poter realizzare una propria abitazione.
Organizzare
La costruzione di una casa implica notevole preparazione e ricerca; la cosa fondamentale è valutare in maniera attenta ogni minimo dettaglio che vi permetterà di evitare spese inutili. L'ideale, comunque, sarebbe trovare un architetto che si occupi di tutto.
Pianificazione economica
La prima cosa da fare è stabilire quanto poter spendere. Inoltre è necessario sapere quanto varrà la nostra casa,1 volta finita, nel mercato immobiliare per evitare di spendere molto per poi, in caso di vendita, ricavarne poco. La costruzione di una casa può essere anche finanziata da un mutuo che copre sia il costo del terreno che dei materiali per la costruzione ma a patto che la casa venga venduta soltanto dopo che il mutuo sia estinto. Una volta fissato il tetto di spesa, bisogna stabilire l'estensione della casa giusto per rendersi conto dei costi che si affronteranno per la costruzione. Questi costi variano in base ai lavori che verranno svolti, al materiale e al metodo costruttivo. Solitamente il valore del terreno e i costi di costruzione sono pari circa a un terzo, ognuno, del valore finale della nuova casa mentre il restante rappresenta il profitto. Le percentuali di queste voci però possono variare in quanto il valore del terreno e dei costi di costruzione possono variare. Se vi rendete conto che i costi superano quelli preventivati vale la pena a ridimensionare il progetto cercando metodi più economici o posti diversi dove costruire. Tante volte si è convinti che facendo dei lavori personalmente si risparmi, ma non è vero! Spesso si spende di più per riparare i danni causati dalla nostra in preparazione.
Ricerca del terreno
Se possedete già un terreno potete considerarvi già a metà dell'opera, ma se non lo possedete la sua ricerca può diventare problematica soprattutto nelle zone altamente popolate. L'acquisto di un terreno non è paragonabile a quello della casa in quanto subentrano valutazioni più complesse di quelle inerenti al nostro gusto personale è per questo che vale la pena sempre rivolgersi a un esperto consulente.
Progettare costruire
Sono vari modi di progettare costruire una casa; che si può rivolgere a un architetto che si occuperà di creare ciò che noi abbiamo pensato preoccupandosi anche di ottenere permessi, scegliere l'impresa costruttrice e supervisionare il lavoro. Altrimenti ci si può affidare a un progettista, per quanto riguarda il progetto, e poi cercare personalmente una ditta specializzata e controllare il lavoro. Un suggerimento: se non si è preparati è meglio rivolgersi ai professionisti in quanto rischieremmo soltanto un allungamento dei tempi e un aumento dei costi. Alcune ditte offrono dei pacchetti che comprendono progetti, disegni e materiali costruttivi di buona qualità. Ma se desiderate una casa originale questa soluzione non fa per voi in quanto solitamente le proposte offerte sono sempre tradizionali. Un altro problema può consistere nel fatto che si devono anticipare somme notevoli di denaro. Prima di iniziare qualsiasi lavoro è bene rivolgersi al settore urbanistico del comune dove si vuole costruire la casa per ottenere le informazioni inerenti ai regolamenti edilizi. Questi regolamenti coprono tutti gli aspetti costruttivi di una casa e hanno la funzione di assicurare che tutto proceda in maniera sicura e conforme a fattori igienici e ambientali. Se decidete di costruire una casa particolare dovete essere disposti anche a combattere contro la burocrazia.