Tipologie di cemento e mattoni per ristrutturare casa
Cemento,legno,metallo e vetro sono tra i materiali più usati negli interni contemporanei. Il cemento ha attraversato alti e bassi nel corso del secolo e solo in questi anni è stato riapprezzato. Lo stesso discorso vale per il mattone considerato un elemento di bassa qualità.
Cemento: questo è composto da acqua,polvere di cemento e leganti in quantità che variano in base all’uso. Quando viene mischiato con l’acqua produce calore e si solidifica in poche ore anche se può impiegare anche un mese per la presa completa. Il cemento grezzo è molto rugoso,robusto ed economico;resiste sia all’umidità che al fuoco. La sua resistenza lo rende utilizzabile nelle strutture leggere;ha una grande versatilità;lo si può utilizzare sia lasciandolo a vista che nascondendolo.
Blocchi di cemento: vengono impiegati per costruire le pareti perimetrali e possono essere lasciati al naturale o dipinti;è un buon isolante termico.
Pannelli di cemento: sono utilizzati allo stato naturale o dipinti e vengono impiegati sia all’esterno che all’interno di una abitazione.
Finiture per cemento: il cemento grezzo,per evitare che disperda polvere,deve essere trattato con dei fissativi. Se si vuole ottenere un effetto bagnato è utile applicare la resina mentre se si vuole ottenere una colorazione più intensa è necessario aggiungere dei pigmenti nell’impasto.
Pavimenti in cemento: il pavimento fatto di cemento resiste bene all’abrasione;una volta posato deve essere trattato per renderlo impermeabile a sporco ed acqua. Se si vuole ottenere un effetto più caldo basta applicare la cera e poi lucidare.
Piani di lavoro in cemento: oggi è possibile realizzare piani di lavoro interni anche in cemento;è necessario però utilizzare dei trattamenti che lo rendano resistente al calore,all’alcool,all’acqua e ai batteri.
Graniglia: è formata da un composto di cemento,marmo,granito o vetro. Ha una superficie fresca,lucida e liscia e oggi lo si trova in forma di mattonelle già pronte. Ha un costo abbastanza rilevante che viene però ripagato dalla resistenza e dalla durevolezza offerti.
Mattone: è fatto di argilla cotta; di solito questo dona all’ambiente un aspetto rustico e accogliente;può avere una trama sia liscia e regolare che scabrosa(mattoni vecchi).
Mattoni fatti a mano o di recupero: il mattone lavorato a mano è sicuramente più costoso ma dal lato estetico migliore. L’unico inconveniente è che esiste un solo tipo di formato.
Mattoni fatti a macchina: il più noto è il Kinkler che è molto duro e resistente all’acqua;un altro tipo è il gres che ha dalla sua l’alta resistenza alle temperature(solitamente usato nei caminetti). Recentemente è stato creato un mattone con camere d’aria che lo rendono più leggero ed isolante. Per i pavimenti esistono i listelli che altro non sono che mattoni più sottili.