Scegliere i tappeti del soggiorno
I tappeti nel soggiorno, rappresentano un ottimo elemento d' arredo.
Soprattutto nell'antichità i tappeti erano considerati dei veri e propri capolavori dei mastri telai; i tappeti orientali si sono diffusi ovunque senza però perdere mai la propria identità geografica stampata nei motivi ornamentali.
Per distinguere un tappeto fatto a mano da quello industriale dobbiamo riconoscere alcune caratteristiche importanti:
- un tappeto d'epoca deve avere almeno cent'anni mentre uno vecchio almeno 30;
- indipendentemente dal materiale che si utilizza la composizione si basa sempre su quattro elementi:
-l'ordito,
-la trama;
-i nodi ed il pelo;
-la colorazione superficiale contraddistingue il luogo di origine.
Tra i tappeti più comuni ricordiamo il kilim, il gabbeh, il persiano, l'anatolico, il caucasico, il cinese, il dhurrie e l’aubusson.
I tappeti orientali non hanno problemi di ambientazione mentre i tappeti persiani si adattano soprattutto ai soggiorni tradizionali; i tappeti caucasici ben si adattano agli ambienti moderni mentre i tappeti anatolici si amalgamano bene con gli stili contemporanei.
Tra tutte le fibre naturali quella vegetale è la migliore per realizzare tappeti e stuoie.
La fibra vegetale ha una natura antistatica quindi evita di attirare o trattenere la polvere evitando così una pulizia costante, è molto resistente ed è biodegradabile, elastica, antibatterica e fonoassorbente.
Il sisal è una fibra robusta ottenuta dall’agave, non dev' essere mai lavata né smacchiata; la fibra del cocco si ottiene dal guscio del frutto, ha un'alta capacità traspirante; la iuta e ricavata dalle piante macerate nell'acqua, viene tessuta insieme alla canapa ed è utilizzata per produrre le stuoie; diversamente dai precedenti essa si può lavare in acqua.
Il tappeto, messo nel soggiorno, aiuta a separare le zone e a marcare i passaggi; se messo sotto il tavolo sarebbe buona cosa fissarlo con un nastro biadesivo per evitare che costituisca un ostacolo; se il tappeto è grande quanto un divano può essere sistemato nel centro del salotto mentre se più grande deve partire da sotto il divano.
Ovviamente, il tappeto deve essere scelto anche in base all' arreamento del soggiorno.