Arredamento feng shui del soggiorno

L'arte del feng shui in soggiorno è una scelta che negli ultimi tempi sta prendendo piene nelle nostre case. Scelta ispirata da una maggiore consapevolezza del benessere derivante dalla disposizione della casa.

Secondo la bioedilizia anche un edificio può ammalarsi. I cinesi ne sono consapevoli da oltre 4000 anni, ed infatti è da millenni che costruiscono le loro case secondo le regole del feng shui, ovvero secondo regole che armonizzano l'energia del cosmo sfruttando i flussi positivi e combattendo quelli negativi.

Questa filosofia è composta da diversi stili culturali e astrologici cinesi che vengono tradotti in indicazioni precise su come costruire gli ambienti.

Secondo questa teoria ogni uomo nasce sotto uno dei cinque simboli della natura ovvero legno, terra, fuoco, acqua e metallo ed è proprio seguendo questi segni che avviene la scelta dei materiali, dei colori e dei punti cardinali dove disporre gli oggetti.

Esistono due cicli: quello generativo è quello distruttivo.

Nel primo vi è un logico annesso tra gli elementi, in quanto il legno produce il fuoco che a sua volta produce la terra che a sua volta introduce il metallo che a sua volta produce l'acqua che infine nutre il legno.

Mentre nel secondo vengono simboleggiate le negatività. In base a questa teoria i nati in un anno di fuoco non dovrebbero mai possedere elementi legati all'acqua e viceversa cosa che vale per tutti gli altri segni.

L' influsso benefico deve poter entrare dalla porta e fluire liberamente in tutti gli spazi senza ostacoli, la luce deve contribuire ad attirare l'energia positiva ed ecco perché importante che gli ambienti siano ben illuminati.

Sarebbe buona cosa che dalla porta si potrebbe subito la zona giorno in quanto luogo di relax e socializzazione ed è per questo che questa stanza dovrebbe essere rivolta verso sud per sfruttare maggiormente l'illuminazione naturale.

Pareti lucide, colori brillanti, tendaggi trasparenti devono consentire una dilatazione della percezione dell'ambiente facendo respirare la stanza, i tavoli rotondi contrastano le negatività associate alle strutture a punta.

Divani e poltrone devono possedere bordi arrotondati e devono essere imbottiti solamente di tessuti naturali; piante rosse sono adatte a mimetizzare gli spigoli.

In definitiva arredare gli ambienti secondo il feng shui dovrebbe essere una sorta di terapia sia per lo spirito che per il corpo.