Scegliere i colori nel soggiorno
Nell' occidente è forte la convinzione che le emozioni sono condizionate anche dai colori; la cromoterapia è infatti la scienza che mette in relazione umore e colore cercando di unirli nel migliore dei modi.
Ecco perchè la scelta dei colori del soggiorno, stanza in cui si passa molto tempo, è molto importanti. Infatti, i colori vengono percepiti sia dalla vista, sia dal corpo. Molti terapeuti utilizzano i colori per curare le parti doloranti.
A ogni colore assunto dal corpo viene associato un determinato problema fisico e gli stessi colori vengono utilizzati per combattere queste problematiche.
In soggiorno, la scelta dei colori dell' arredamento deve essere fatta in maniera scrupolosa per aumentare il proprio benessere fisico. Ecco alcuni esempi di utilizzo del colore:
- l' arancione aiuta la socievolezza e allo stesso tempo riduce la stanchezza,
- il verde ha proprietà rilassanti e riequilibranti,
- il bianco è il simbolo dell'igiene,
- il rosso acceso stimola l'appetito e aumenta la vitalità,
- il giallo invoglia la creatività,
- il viola fa diminuire gli stati d'irritazione,
- il blu favorisce la concentrazione ed il riposo,
- il rosa può portare all'insonnia,
- il magenta aiuta l'equilibrio emotivo,
- l' ocra favorisce l'intimità.
Nel soggiorno, le tinte calde tendono a farlo sembrare più piccolo, mentre quelle fredde a farlo sembrare più grande; i soffitti alti dipinti di blu danno un effetto di pienezza mentre in quelli bassi si ottiene l'effetto inverso.
Naturalmente sull'effetto finale incide in maniera notevole la luminosità naturale e l' orientamento delle finestre: se la luce proviene dal Nord la stanza sicuramente risulterà poco soleggiata ed in questo caso è meglio optare per colori chiari.
Anche l' illuminazione artificiale non deve essere sottovalutata in quanto riesce a modificare la percezione correggendo i difetti e valorizzando i pregi dell' arredamento.
Ogni tipo di luce artificiale ha un abbinamento ottimale con un colore: se possedete luci a fluorescenza optate per colori caldi mentre se possedete luci ad incandescenza potete optare per colori più freddi, le lampade alogene danno la possibilità di utilizzare anche colori scuri.
Come detto prima ogni colore favorisce uno stato d'animo ed ecco perché in un soggiorno o in una cucina o in una camera da letto è ben optare per colori che aiutino ad ottenere lo stato d'animo adatto per quell'ambiente.