Stile per l'arredamento del soggiorno
Dato che oggi l' offerta di stili d'arredo per il soggiorno è variegata, è bene avere già in mente ciò che si vuole ottenere.
Oggigiorno le interpretazioni tendono a essere sempre diverse tra loro, il mondo classico vive nella concezione della sintonia con la modernità, ma allo stesso tempo il concetto di flessibilità viaggia parallelamente attraverso la scelta di arredi informali e adatti agli spazi sempre più ridotti delle realtà urbane di oggi.
Per il soggiorno, oggi grandi aziende e piccoli artigiani offrono svariati stili di mobili che partono da prezzi abbordabili fino a prezzi esosi.
Stile classico contemporaneo: oggi lo stile italiano e apprezzato in tutto il mondo in quanto considerato elegante e fresco; il maggior pregio del design italiano e la possibilità che esso dà di mixare in svariati modi gli arredi.
Tavoli, mobili multiuso vengono inseriti in contesti precisi, l' arredo contemporaneo riesce a combinare essenzialità ed emozioni dando la possibilità di sfruttarli in maniera molteplice facendo coabitare felicemente stile, funzionalità ed innovazione; divani, poltrone, pareti attrezzate, librerie riescono a modificare la postura tradizionale del formale, le strutture portanti se realizzati in metallo, in pelle o in altri tessuti riescono a dare un tocco di classe a qualsiasi ambiente.
In stile: oggi la voglia di concreto e sempre più forte ed è proprio per questo che spesso si è alla ricerca di mobili d'arte realizzati con tecniche antiche.
Questi mobili hanno il pregio di riproporre il concetto di bellezza classica tramite un processo di clonazione che si è saputo adeguare alle tecniche e ai tempi contemporanei.
L'anima del mobile e legata indissolubilmente alla tradizione ed è per questo che è consigliabile pescare nel patrimonio del passato rivisitandolo in maniera pratiche funzionale reinterpretando quindi in chiave moderna la tradizione classica.
Stile rustico: i mobili rustici hanno la capacità di rievocare la tradizione interpretando gli arredi poveri legati alla terra d'origine sia a livello visivo che funzionale.
Queste forme oggi vengono trasformate, modificate, attualizzate e reinterpretate per ottenere un senso di equilibrio. Questi arredi, spesso eseguiti artigianalmente, sono curati nel minimo dettaglio e nonostante ciò riescono a sopravvivere alle mode e alle tendenze; hanno una forte capacità evocativa che il mobile contemporaneo non ha e possono essere utilizzati sia per valorizzare l'intera casa che soltanto alcuni ambienti.
Questi mobili dalle forme arrotondate e dai rivestimenti curati riescono a dare un tocco di romanticismo a tutta la casa.
Stile revival: spesso alcune mode ritornano, gli arredi vintage ripropongono il design dei vari periodi del 900 e spesso questi ultimi vengono mischiati con arredi all'ultima moda.
I pezzi più ricercati sono quelli in via di estinzione ovvero quelli tra il 1915 e il 1945 o anche la produzione italiana degli anni 60.
Anche gli arredi della cultura pop degli anni 80 che oltre a essere funzionali esprimevano una forte carica rappresentativa. Sono dei pezzi molto ricercati.
Design: i mobili di design sono concepiti per soddisfare un pubblico giovane che ama l'anticonvenzionale e l'alternatività.
Questi mobili nascono dalle menti di artisti innovatori che amano usare pescando a piene mani nella fantasia. I mobili moderni si sono evoluti a pari passo con le abitazioni, tavoli, poltroncine, librerie vengono arricchiti con nuove finiture e componenti, creando anche accostamenti arditi.
I più grandi design esprimono il potenziale creativo soprattutto nelle tecniche e nei materiali utilizzati per la lavorazione rifiutando il concetto di buon gusto per tuffarsi in una visione più libera e consapevole della creatività.