Stili d' arredo per la cameretta dei bambini
Sicuramente la decorazione e lo stile d'arredo della cameretta è tra i momenti più divertenti, ma è bene tenere presente ciò che segue: dovete tenere presente se nella camera ci saranno più figli o meno e di che sesso saranno in quanto ciò può influenzare la scelta ornamentale.
Per quanto riguarda lo stile d'arredo è meglio non mischiarne troppi per evitare un ambiente confusionario.
Nella decorazione della cameretta esistono due tipi di approcci: quello ludico, ovvero trovare un leit motiv e costruire la camera su di esso, oppure scegliere uno stile preciso e arredare la camera di conseguenza.
Stile nordico: si basa su materiali e tessuti naturali; il pavimento deve essere di parquet, i mobili in legno, deve avere grandi tappeti e stoffe di colore caldo e naturale. Questo stile è molto utilizzato nei paesi nordici ma è sconsigliato in case urbane o eccessivamente tecnologiche.
Stile Country inglese: è una variante del precedente ma con più attenzione ai dettagli e all’abbondanza di arredi. Può essere una soluzione buona più per una cameretta di una bimba che di un bimbo.
Stile Hi-tech minimal: stile d'arredo si privilegiano linee e colori semplici e pochi arredi. Lo stile hi-tech si addice maggiormente ad un ragazzo in quanto più asciutto e funzionale ed inoltre si abbina bene a grandi appartamenti metropolitani.
Stile Fusion: è uno stile che ingloba più tendenze che mette in contrasto vari elementi dell’arredo. E’ uno stile che si basa esclusivamente sul contrasto di diversi stili che rendono l’ambiente più stimolante e vitale.