La percezione dell' ambiente da parte del bambino
Molti studi psicologici hanno dimostrato che l’architettura della stanza influenza la psiche del bambino;
Nel primo anno di vita il bimbo percepisce esclusivamente con tatto e vista (anche se l’udito è già presente e funzionale), poi quando comincia a camminare inizia a confrontarsi con tutto ciò che lo circonda.
Intorno ai 2 anni il bimbo inizia a muoversi velocemente rischiando di cadere in continuazione ecco perché sono in commercio vari modelli di tappeti da gioco che permettono al bimbo di giocare in sicurezza e tranquillità; a questa età il bimbo inizia a sentire l’esigenza di uscire dalla cameretta per esplorare il resto della casa ed è per questo che dovete premunirvi eliminando ogni sorta di oggetto pericoloso a portata di quest’ultimo.
E’ buona cosa già a questa età imparargli la funzione di ogni ambiente; a circa 3 anni il bimbo ha già un approccio più “adulto” con l’ambiente in quanto cominciano a prendere veramente coscienza dei vari ambienti e della loro funzione.
Intorno ai 4 anni il bimbo comincia ad utilizzare gli ambienti in maniera più disciplinata per poi arrivare ai 5 anni dove si dovrebbe raggiungere una certa tranquillità di comportamento.