Decorare le pareti della cameretta dei ragazzi
Per quanto riguarda le decorazioni della cameretta, sarebbe buona cosa pianificare le modifiche future. Infatti fino a 6 anni le decisioni saranno solo vostre, ma dopo quell’età dovrete confrontarvi anche con il gusto di vostro figlio/a.
Una cosa importante da capire, è che spesso i gusti dei genitori non rispecchiano quelli dei figli, ed è quindi fondamentale confrontarsi per scegliere mobili e decorazioni, altrimenti si potrebbe incorrere in liti inutili e superflue.
Dal punto di vista decorativo le pareti si prestano molto a ogni evenienza. I colori caldi danno un senso di accoglienza ed intimità, mentre i colori chiari donano ampiezza alla stanza.
Se volete isolare la camera dai rumori, optate per la pietra o la tappezzeria in tessuto, ma se volete isolarla termicamente optate per il legno.
Molti decori si possono eseguire senza spendere cifre folli e con una certa facilità. Potete utilizzare delle sagome ritagliate da incollare, pittura per ridipingere i mobili, vecchie foto, disegni e tanto altro ancora.
Nel decorare la stanza del ragazzo fate in modo di capire cosa gli piace di più, e su di quello incentrare l’ arredamento ed il decoro.
Sicuramente la verniciatura fa cambiare velocemente aspetto alla camereretta, ma dovete tenere a mente alcuni accorgimenti: le tinte scure sono difficili da ritinteggiare in altri colori, preferite sempre le vernici lavabili.
Le più comuni tinture sono:
- la tempera;
- le lacche;
- gli smalti.
La vernice plastica è facilmente pulibile e si asciuga rapidamente. Un consiglio: tinteggiate la stanza alcuni giorni prima che vostro figlio la usi.
La carta da parati è amata ed odiata da molti: chi non la sopporta gli imputano la difficoltà di rimozione e la capacità che questa ha di accumulare polvere; mentre chi la sostiene lo fa perché indubbiamente questo tipo di decoro permette di sbizzarrirsi in tanti modi.
Esistono 2 tipi di carta da parati: stampata su matrice (dura di più) e a macchina (facile da pulire e poco costosa ma facilmente deperibile).