Mobili per arredare la cameretta dei ragazzi
Per scegliere i mobili della cameretta, è bene tenere conto delle esigenze future di vostro figlio.
Per prima cosa, su un foglio di carta, disegnate una scala della stanza con tutte le prese elettriche, le porte, le finestre, indicando altezza e posizione precisa. Soltanto dopo inserite i mobili.
Il contenitore per eccellenza è sicuramente l’armadio; se possedete un armazio ad incasso utilizzate dei cassetti e dei ripiani per sfruttare al massimo ogni centimetro. Scegliete sempre materiali robusti sui quali poter appoggiare anche oggetti pesanti.
E’ consigliabile dotarsi anche di una libreria in quanto i piccoli dopo i 2 anni amano farsi leggere molte favole.
Bauli e cesti sono pratiche soluzioni dove riporre i molti giocattoli, è consigliabile acquistare quelli con le ruote in quanto facilmente spostabili.
Dotate la cameretta di un appendiabiti ad altezza del bimbo.
Intorno ai 5 anni i bimbi iniziano a capire ed accettare le normali regole sociali, giocano spesso, dimostrano maggiore curiosità ed intelligenza. In questo periodo i mobili consigliabili sono: un piccolo scrittoio per studiare, il letto, piccoli scaffali, il guardaroba, bauli e cassettiere.
Il letto dovrebbe essere sempre rivolto verso la porta, i mobili grandi dovrebbero essere privilegiati in confronto a quelli piccoli, lo spazio più luminoso dovrebbe essere la sede della zona studio mentre la zona più in ombra dovrebbe essere utilizzata per il letto ed il guardaroba.
La scrivania dovrebbe avere vicino la presa elettrica e telefonica, ed essere abbastanza ampia. Per quanto riguarda i giochi metterli su mensole e contenitori facilmente accessibili.
Quando il bimbo inizia a vestirsi da solo, optate per armadi della sua statura o al massimo per contenitori appositi. A questa età, per il bimbo, il pano acquista un fascino irresistibile per quanto riguarda il gioco; per evitare che il pano si rovini predisponetelo con tanti cuscini o con un copri pano.
Intorno ai 10 anni il bimbo entra nel mondo degli adulti e la cameretta penta una specie di tana; i cambiamenti dell’arredo devono assecondare la crescita e il tutto deve essere discusso con lui.
Nella pubertà è importante privilegiare la zona studio che deve essere ben illuminata, ergonomica e spaziosa.
Se la camera ha una pianta irregolare dovete sapere che sul mercato si trovano mobili a modulo adattabili ad ogni situazione. Altra opzione è ordinare un tavolo su misura che costerà di più, ma vi farà risparmiare spazio.
Optate sempre per moduli componibili in quanto trasformabili a seconda delle esigenze e un consiglio: non sbarazzatevi degli arredi che non usate più, potrebbero tornarvi utili. Un altro arredo che dovrete ampliare è l’ armadio, in quanto a questa età di solito pretendono una vasta scelta di vestiti.
Playstation, stereo e tv devono essere posti lontano dalla scrivania, per evitare facili distrazioni durante lo studio.
La cameretta di un teen-ager spesso assomiglia ad un mini appartamento e se non possedete una casa grande, è meglio saper sfruttare lo spazio intelligentemente suddidendolo in zona studio, notte e sala giochi.
Disposizione dei mobili nella cameretta
E’ opportuno tenere in considerazione alcuni fattori determinanti per effettuare una buona disposizione dei mobili della camera dei bambini:
diversi volumi adatti per ogni sistemazione,
il raggruppamento per zona per una ra...
Letto della cameretta
Il letto della cameretta dei bambini, è un elemento che, oltre a doversi adattare all' arredamento della casa, cambia in base all'età. ...
Mobili contenitori x la cameretta
I mobili contenitori per la cameretta dei bambini, sono quelli più pratici per sistemare gli oggetti di vario tipo.
A mano a mano che il bambino cresce, aumenta il suo guardaroba, quindi necessita di un mobile pi&u...
Tavoli e sedie della cameretta
I tavoli, le sedie ed i ripiani nella cameretta dei bambini, hanno un ruolo fondamentale nella vivibilità della camera.
Ad esempio, ...