Arredamento per la cameretta da letto del bebč
Nella scelta degli arredi di una cameretta è fondamentale l’adattamento e la funzionalità; nei primi anni di vita optate per mobili poco costosi in quanto dovranno essere sostituiti velocemente anche se, su culla, lettino e scrittoio è bene spendere qualcosa in più.
Nei primi mesi normalmente il bebè dorme nella culla accanto al letto dei genitori. Oggi si torvano molte tipologie di culle, di vari materiali e modelli anche se i materiali più utilizzati, sono metallo e legno.
E’ bene scegliere culle a norma di legge, il materassino deve essere imbottito e perfettamente aderente alla culla. Optate per culle facilmente spostabili ed eventualmente preferite le culle che si trasformano in lettino.
Un altro accessorio importante è il fasciatolo; optate per quelli di media altezza; alcuni modelli sono dotati di cassetti per conservare i cambi.
Il seggiolone è l’accessorio trasformista per eccellenza; è consigliabile tenerlo lontano dal muro per evitare che il piccolo sporchi la parete con il cibo.
Quando il bimbo comincia a camminare è necessario acquistare piccoli mobili della sua taglia, ma se non volete sperperare denaro potete riciclare, adattandolo, un vecchio mobile.
Nei primi mesi di vita del beè. sarebbe logico che la culla fosse posizionata nella stanza dei genitori, e soltanto dopo potrà essere messa in una stanza attigua.
Nella scelta optate per una stanza molto tranquilla e lontana da rumori, i mobili necessari sono la culla, un armadio per biancheria, il fasciatolo, il contenitore dei giocattoli e qualche mensola. Nella stanza del neonato non deve mancare l’angolo toilette ma se non è possibile si può sfruttare il bagno.
I mobili devono essere di materiale resistente ed atossico, le sponde del lettino dovrebbero misurare 60 cm di altezza con distanze di circa 5 cm l’una dall’altra, gli spigoli devono essere smussati.
Intorno ai 5 mesi il bimbo inizia a muoversi e in questo caso è meglio che i pochi elementi d' arredo dettino lo stile della stanza.