Consigli sull sicurezza nella cameretta dei bambini

La sicurezza nella cameretta, è un requisito fondamentale sia per i genitori che possono lasciare solo il bambino, sia per il ragazzo stesso.

Una buona abitudine è quella di utilizzare delle targhette per spiegare l’utilizzo che si deve fare di quell’oggetto o quell’ambiente.

Spesso ci si dimentica che i bimbi non hanno la nostra altezza o forza, ecco perché sarebbe buona cosa mettere alla loro portata  tutto ciò che normalmente utilizzano tramite mobili che si adattano alla loro altezza, per evitare incidenti.
 
Spesso i bimbi amano a sfruttare l’arredamento per i loro giochi, ecco perchè sarebbe bene non lasciare in giro oggetti pericolosi preferendo sempre quelli sicuri e difficilmente spostabili. E’ molto importante inoltre che scale e ringhiere siano sicure, in quanto il bimbo prova sempre un’irresistibile voglia di scalare ogni cosa.
 
Da tenere presente durante l’acquisto di mobili e giocattoli da inserire nella stanza del bambino, è il fatto che i bimbi adorano il legno; Se acquistate legno compresso o contenente additivi chimici è buona cosa lasciarlo aerare per alcune settimane prima di posizionarlo in camera.
 
Anche le moquette e le pedane possono creare problemi se il bimbo soffre di allergie respiratorie quindi è meglio optare per tappetini e cuscini in quanto facilmente lavabili.
 
Molta accortezza nel protgettare un impianto elettrico a prova di bambino.