Ottimizzare lo spazio in camera da letto
E’ molto importante isolare le stanze da letto, in particolare in città, poiché ristabilisce un equilibrio fisiologico indispensabile per il nostro organismo; di solito vengono sistemate vicino al bagno e munite di mobilia per l’abbigliamento ed è anche possibile aggiungerci un angolo personale di lavoro se le dimensioni della stanza lo permettono.
Non è possibile introdurre più di due bambini in una stessa camera da letto poiché con l’età e gli studi cambiano le esigenze; se i bambini sono piccoli è necessario occupare buona parte della stanza con i giochi, per questo sarebbe il caso di sistemare i letti in un angolo della stanza, oppure dentro cassetti che si trovano sotto il letto.
Per quanto riguarda il rivestimento del pavimento, nella scelta deve essere tenuta in considerazione la facilità nella pulizia.
Indispensabili sono il tavolo oppure una mensola, sotto la finestra, per lo svolgimento dei compiti scolastici o per sistemare i giochi. Il fattore luminoso deve essere tenue, bisogna creare un ambiente chiaro suscitando allegria al bambino che dovrebbe ospitare.
Per una maggior sicurezza del bambino è necessario non introdurre una mobilia con spigoli troppo pronunciati, materiali duri o fragili, finestre senza davanzale e prese troppo in vista, soprattutto se i bambini sono troppo piccoli.