Arredare la casa per le vacanze
Quando la vita caotica di città ci stressa in modo esasperato non c'è cosa migliore che poteva scappare in una casa per le vacanze situata in un posto che amiamo. Sicuramente fino a qualche anno fa il possesso di una seconda casa era un vero privilegio riservato a pochi oggi però sono sempre più le famiglie che possono permettersi questo lusso. Il bello di queste case è che l'arredamento e le comodità sono molto semplici, non vi sono cose superflue e soprattutto si può godere dei semplici piaceri con una passeggiata al mare o in montagna ristabilendo le vere priorità della vita.
Localizzazione
L'acquisto della seconda casa spesso viene fatto ad istinto ma è sempre bene valutare i pro e i contro prima dell'acquisto. Valutate la distanza dal luogo in cui risiedete abitualmente; sicuramente se avete intenzione di utilizzare questa casa in ogni buona occasione che vi capita è naturale non sceglierla i luoghi eccessivamente lontani o se proprio dovete cercate sempre di acquistarla in zone ben servite da stazioni ferroviarie e da aeroporti e sicuramente possono dimezzare il tempo il disagio che si hanno per raggiungerla. Evitate di acquistarla nella stessa città dove vivete, la cosa più bella e staccare da tutto e visitare un luogo diverso. Se volete acquistare una casa all'estero dovete porvi delle domande: so parlare bene la lingua? il cibo di questa zona mi piace veramente? i cittadini del luogo sono gentili? anche la mia famiglia ama questo posto? in caso di tempo brutto ci sono attrattive adeguate? e nel caso voleste affittarla dovete chiedermi: in questa zona c'è molta richiesta da parte dei turisti? un consiglio che vi possiamo dare è di non acquistare una casa per le vacanze più grande di quanto effettivamente sia necessario. Badate anche ai prezzi, non sempre il prezzo più basso corrisponde alla situazione migliore: spesso le case con prezzi eccessivamente bassi hanno delle problematiche strutturali che sicuramente vi porteranno ad un esborso maggiore di quanto pensavate di dover affrontare.
Informazioni pratiche
Tranne nel caso non siate dei Paperon de Paperoni, e quindi possiate permettervi parecchi immobili,1 delle prime questioni che devono essere affrontate e quella del versante finanziario. Badate bene: la spesa che una casa di vacanza comporta non è limitata al prezzo d'acquisto o all'arredamento o alla ristrutturazione ma comporta anche altre pregiudiziali: doppie bollette, doppie tasse. Quando acquistate all'estero cerca che prima di conoscere bene tutti i costi di transazione; sicuramente un buon metodo per mitigare queste spese e affittare, almeno per una parte dell'anno, la casa o al massimo comprarla in multiproprietà. È ovvio che prima di fare questi passi si debba avere un'approfondita cognizione sia contabile che legale per evitare spiacevoli inconvenienti. Sicuramente se l'affitto della nostra casa si risolve alcuni problemi finanziari purtroppo che producono anche dei problemi: il prezzo dell'affitto e sicuramente alto nei periodi della bella stagione quando le scuole finiscono e le fabbriche chiudono ma è proprio questo il periodo, in cui solitamente, vogliamo godere della casa. Possiamo , se vogliamo affittarla, optare per due scelte: o rivolgersi a un agente che si occupi di tutto o farlo da soli pubblicando un'inserzione sul giornale e facendo una selezione dei potenziali clienti. La prima cosa da fare è assicurarsi contro i danni che spesso gli affittuari provocano. Naturalmente la sicurezza deve essere messa al primo posto; se la casa vuota per molto tempo è sempre chiedere la cortesia un vicino di dare una controllata ogni tanto ho eventualmente comunque inserire sempre un sistema d'allarme. Se avete bisogno di relax e quando andate nella vostra seconda casa non avete voglia di perdere eccessivamente tempo nel pulirla e evitate di acquistare un immobile che comporti un'eccessiva manutenzione. È sempre bene affidarsi, dietro un piccolo pagamento, a qualcuno che prima del nostro arrivo dia una pulita e controlli di elettrodomestici al posto nostro.
Progetto e contesto
Le case di vacanza spesso rispecchiano il paesaggio del posto e sono costruite, molte volte, con materiali locali come il legno, pietra e mattoni. Ecco perché se si vogliono apportare dei restauri per le ristrutturazioni è consigliabile sempre affidarsi ad artigiani del luogo che utilizzeranno i metodi di costruzione tradizionali del posto. È bene rivolgersi anche al comune per sapere le normative locali e dei piani regolatori inerenti ad eventuali ristrutturazione esterna della casa. Solitamente ciò che chiediamo alla nostra seconda casa non è il comfort ma il contatto con la natura. Molte case di campagna possiedono delle piccole finestre che appena possibile andrebbero ampliate per aumentare la luminosità e godere delle splendide viste. Una buona idea sarebbe anche quella di costruire una veranda o un portico o dietro o sul lato dell'edificio per poterla sfruttare nelle belle giornate di sole. Sicuramente granai, depositi agricoli e similari si prestano molto ad essere modificati sia internamente che esternamente.
Arredi e accessori
Scegliete sempre arredi che favoriscono il relax e che richiedono poca manutenzione; ciò è utile anche nell'ottica di affittare la proprietà in maniera regolare. Utilizzate colori tenui, superfici naturali, sedie pieghevoli, rivestimenti lavabili sono tutti materiali che creano un ambiente più vivibile e rilassante. Se non avete denaro da spendere optate per accessori di seconda mano. Se utilizzate la seconda casa per incontrare gli amici rendetela più flessibile in termini di ospitalità: mini dormitori, divani letto e brandine danno il modo di poter ospitare molte persone. Se partiamo dal presupposto che la casa delle vacanze deve farci riacquistare un ritmo più rilassante della giornata è normale pensare che il bagno e cucina debbano essere altamente vivibili; scegliete sempre cucine semplici ma funzionali evitando fronzoli inutili; un buon servizio di pentole e di posate sono d'obbligo come anche una buona superficie per la preparazione dei cibi.
Organizzazione
Quando si decide di passare soltanto weekend e evitate di portarvi da casa una montagna di roba; è meglio possedere dei doppioni in una casa nell'altra soprattutto stoviglie, utensili e piccoli accessori non costosi e facilmente reperibili. Stivali, giocattoli, attrezzatura sportiva, secchi e quant'altro serve per vivere le vacanze dovrebbero restare sempre nella seconda casa. Se la casa è posta in un luogo isolato è sempre meglio possedere un buon congelatore e una scorta di articoli di uso quotidiano. Se decidete di affittarla specificate sempre ciò che è incluso nella fitta ciò che non lo è; se potete lasciato una lavagna dove verranno appuntati i dati essenziali: ambulatorio medico, attività nei paraggi, orario dei negozi, raccolta differenziata.