Ottimizzare lo spazio del soggiorno

Nel soggiorno sono comprese la zona pasti e quella adibita a soggiorno, è la zona più grande dove si concentra la maggior parte della vita quotidiana.

Nel caso ci siano in casa una sala da pranzo e un salotto di piccole dimensioni è possibile togliere la parete che li separa. In questa zona, dal momento che viene dedicata alla comunicazione e al rilassamento, è necessario che ci siano delle sedie comode disposte in modo che rendano possibile la conversazione.

E’ utile posizionare dei tavolini bassi, vassoi e delle tavolette al fianco delle sedie. Molto importante è il fattore luminoso che varia a seconda delle occupazioni del momento, ad esempio per leggere c’è bisogno di una luce abbastanza forte, per la conversazione invece più tenere e se si guarda la televisione o si ascolta un po’ di musica è sufficiente una luce più moderata.

Se si possiede un impianto hi-fi è necessario consultare uno specialista per quanto riguarda la disposizione delle casse per evitare le vibrazioni del pavimento. Nel caso del televisore non bisogna posizionarlo controluce poiché si creerebbe contrasti e stanchezza oculare, per stare più tranquilli esistono degli apparecchi specifici da posizionare nella parte posteriore del televisore che permettono una visione gradevole con una luce ambientale tenue.

Se in tale vano vi è un camino ne crea un’atmosfera intima; in campagna di solito viene posto al centro della stanza dando una sensazione di spazio e libertà. Il fattore essenziale è porre tutto ciò inerente alle attività eseguite nel soggiorno, ad esempio coprire la parete con dei mobili, i servizi come posate, bicchieri, aperitivi, alcolici sistemarli vicino alla zona pasti, inoltre si raggruppa tutto ciò che riguarda gli hobby, libri, dischi, ecc.