Ottimizzare lo spazio del bagno

Il bagno essere perfettamente funzionale sia per la pulizia personale che dello stesso posto, deve essere inoltre confortevole per allietare il risveglio e possedere elementi affidabili. Date le sue limitate dimensioni, l’importante è che ci siano almeno una doccia con misure di 0,90 m per 0,90 m oppure 0,80 per 1 metro, e un lavabo.

Per quanto riguarda il lavabo ve ne sono vari tipi, su mensola, su piede, quelli da incastro che vanno inseriti in un mobile dove, nella zona sottostante, è possibile sistemare le cose. Il bidè è un sanitario che deve avere lo stesso stile del lavabo.

L’elemento principale di tale zona è la vasca da bagno e viene collocata in relazione alle dimensioni della stanza; la si può trovare di varie tipologie, dalla vasca a sedere ad una vasca più grande con misurazione di 1,80 m e 0,80 m, oppure di altre forme. Per quanto concerne i rubinetti è più consono optare per quelli termostatici per un fatto di comodità, anche se sono più costosi.

Nelle stanze da bagno non devono mancare gli specchi, in particolare uno sopra il lavabo; può essere inoltre incastrato su porte di armadietti dove si trovano attrezzature da toilette. Gli armadietti sono dotati, nella parte superiore, di un’illuminazione; è possibile sistemare uno specchio anche sulla porta in modo tale da potersi vedere in piedi.

Nel caso in cui si dispone di ampio spazio, sistemare nel bagno la biancheria di toilette, è meglio non posizionare armadietti con medicinali perché non vi è la temperatura adatta. Tenere bene in considerazione l’isolamento elettrico, per quanto riguarda le prese di terra. I gabinetti devono essere posti nella zona di circolazione, sarebbe più consono non metterli nel bagno.

Gli scarichi dei gabinetti devono variare dagli altri, sulle mappe vengono riconosciuti con il nominativo “acque nere” (AN). Nei vecchi appartamenti, se non vi sono cadute o se sono collocate lontano dalla zona di istallazione, è possibile inserire tazze a trituratore elettrico che permettono l’utilizzo delle condutture normali di scarico delle “acque usate”.

E’ più consono procurarsi un apparecchio che non permette l’otturazione delle canalizzazioni. Secondo il regolamento, è vietato mettere in funzione gabinetti su una stanza principale della casa.