Arredamento dell' ufficio di casa

Fino a qualche secolo fa casa e bottega spesso erano un tutt’uno e i diversi momenti famigliari si soprapponevano con quelli lavorativi.

Dopo la rivoluzione industriale si è cominciato a distinguere e separare i due ambiti infatti le fabbriche si spostarono in periferia e nacquero molti quartieri esclusivamente economici; In quell’epoca l’ambiente di lavoro era normalmente caotico, sporco e deprimente e soltanto l’alta borghesia si poteva permettere di lavorare da casa.
 
Fortunatamente ciò nel corso degli ultimi decenni è andato sparendo grazie alla tecnologia che ha permesso di creare situazioni migliori per i lavoratori.
 
In questi decenni si è sempre di più imposta l’esigenza che lo spazio lavorativo fosse confortevole e spazioso in quanto si riteneva che queste condizioni avvantaggiassero la produttività lavorativa;
 
Grazie allo sviluppo tecnologico sempre più lavoratori abbandonavano le postazioni nelle fabbriche per occupare comodi uffici. E’ proprio in questi anni che i designer si sbizzarrirono a creare sempre nuove concezioni per migliorare gli arredi e gli spazi lavorativi.
 
In questo decennio si è sviluppato enormemente il telelavoro soprattutto perché forte era la necessità di integrare lavoro e famiglia da parte delle donne.
 
Inizialmente le aziende non vedono di buon occhio questa soluzione perché per svolgerlo serve alta professionalità ma grazie agli ulteriori progressi tecnologici ciò pian piano a preso sempre più piede nel mondo lavorativo.
 
In questi anni anche l’amministrazione pubblica si butta di peso sul telelavoro, capostipiti sono gli USA che incentivano le aziende a diminuire i propri dipendenti in sede per favorire un minore inquinamento ambientale elargendo alle aziende che aderiscono cospicue agevolazioni fiscali. Anche in Europa gli organismi dirigenti cercano di favorire lo sviluppo del telelavoro tramite manovre incentivanti.
 
Va detto però che se questo tipo di lavoro ha attecchito il merito va gran parte al fatto che oggi internet è diventata più sicura (però non impenetrabile) e quindi dati sensibili possono essere immessi tranquillamente ed al fatto che oggi sono disponibili molti software che permettono di creare veri e propri uffici casalinghi.
 
Sicuramente un’altra cosa che ha contribuito a tale sviluppo è la sempre più esasperata competitività tra le aziende che spesso non permette di avere un lavoro sicuro a vita ma che incentiva ad una sempre più alta professionalità del lavoratore. 
 
Possiamo dire che oggi il confine tra il classico ufficio e l’ambiente domestico è quasi annullato sia grazie alla tecnologia che al cambiamento della concezione di lavoro.
 
Oggi moltissime aziende hanno in organico dei telelavoratori anche se c’è da specificare che non tutte le figure professionali subiranno modificazioni da questa soluzione.
 
I lavoratori da casa si possono suddividere essenzialmente in 2 gruppi: dipendenti o liberi professionisti; i primi si suddividono ancora in: saltuari,sostanziali e primari.
 
Quelli saltuari tendono a svolgere questo tipo di lavoro ogni tanto preferendo quasi sempre l’ufficio; quelli sostanziali lavorano per gran parte del tempo in casa pur rimanendo l’ufficio il punto di riferimento;quelli primari lavorano esclusivamente da casa utilizzando il meglio della tecnologia.
 
E’ ovvio che il lavoro svolto non si misura con il tempo cronometrico ma soprattutto con i risultati ottenuti.
Articoli correlati a Arredamento ufficio:

Arredamento dell' ufficio
L’arredamento deve rispondere sia al lato funzionale che estetico;è bene ricordare che spesso i mobili comportano una spesa rilevante e che non sempre possono essere cambiati spesso.   Se vivete in casa in affitto è sempre bene ponderare l...

Arredare gli spazi in ufficio
Per prima cosa si deve stabilire lo spazio che occorre per muoversi liberamente durante il lavoro senza però svantaggiare il gusto estetico personale; Fondamentale è abbozzare su un foglietto l’ambiente e gli arredi che occorreranno in modo da avere una prima visuale...

Colori delle pareti dell' ufficio
Uno studio ben esposto riceve molta luce naturale e durante le ore del giorno il colore andrà modificandosi in base al movimento solare ecco perché bisogna ponderare bene l’orientamento planimetrico della stanza in modo da ricevere la luce nella maniera ottimale. ...

Decorazioni delle pareti dello studio
A volte la decorazione dello studio può apparire una cosa banale ma presto vi accorgerete che decorare con buon gusto una stanza richiede tempo e passione. Oggi gli studi sono concepiti in modelli standard e in stile neutro ma dato che avete deciso di lavorare in casa è gi...

Illuminazione dell' ufficio
Prima di progettare i punti luce dovete tenere a mente fattori importanti quali altezza e ampiezza della stanza, l’irradiazione naturale, i colori delle pareti e lo stile degli arredi. Per prima cosa analizzate bene la planimetria tenendo conto che un buon impianto deve possedere ...

Organizzare l'ufficio
Il soggetto telelavoratore avverte una sensazione di maggiore autonomia sia organizzativa che tempistica, sicuramente ha meno spese in confronto al lavoratore che deve uscire di casa per recarsi sul posto lavorativo, ha meno stress psico-fisico (derivato dallo stare in mezzo al traffico o con un ...

Piante in ufficio
Anche le piante, oggi, rivestono oltre un ruolo estetico anche unico utilitaristico: il ficus aiuta a depurare l’aria dal fumo,  la felce combattela formaldeide, la dracena attenua le radiazioni emesse dagli schermi di...