Ottimizzare gli spazi in cucina

La cucina, nelle zone campane è considerata come la stanza principale, rilevante è la sala comune di un tempo che, essendo la più grande, viene dedicata per lavori in comune e varie occasioni. In questi luoghi il camino come considerato come elemento decorativo.

Nelle zone di città invece la cucina è di piccole dimensioni e vi si concentra la maggior parte della vita quotidiana e quindi è necessario sfruttare al meglio lo spazio che c’è a disposizione. Innanzitutto bisogna curare l’ordine per quanto riguarda la disposizione materiale (cottura, preparazione, lavaggio) senza sottovalutare i vari elettrodomestici come fornello, frigorifero e lavastoviglie.

La cucina va posta nei pressi della zona pasti, in tal caso risulterebbe più consono porre un mobile tra la cucina e la zona pasti in modo che si possa aprire su entrambe i lati e svolgere così al meglio le funzioni. Dato che in cucina ci si trascorre la maggior parte del tempo è essenziale curarne anche l’atmosfera e l’illuminazione.

Per ottenere un ottimo contrasto ed evitare che si creino le proprie ombre sul piano di lavoro, è meglio utilizzare il calore e il materiale delle piastrelle ed altri rivestimenti preferiti tenendo in considerazione anche la facilità nella pulizia.