Complementi d' arredo nel Feng Shui
Nel Feng Shui, i compementi d'arredo sono molto importanti.
Una riproduzione in cristallo della spirale del Dna è simbolo di vita e diffonde o stabilizza energia in un ambiente. Il suono dell’acqua che scorre corregge il Ch’i, gli specchi allargano gli spazi stretti, ravvivano l’energia, anche le fontane con i loro zampilli diffondono un’energia rilassante e positiva.
Le fontane: sono consigliate all’interno di una stanza Yang, dedicate ad attività intellettuali,fanno circolare l’energia positiva; l’acqua che scorre fa circolare il Ch’i, rilassa e mantiene l’energia in movimento.
Gli specchi: scacciano l’energia negativa, sono associati all’ elemento Acqua simbolo di prosperità. Non devono essere collocati troppo in basso, non devono riflettere le scale, le porte, il forno, i fornelli, il bagno o l’ingresso che si apre verso l’esterno. Gli specchi non vanno messi negli ambienti Yin, quindi in camera da letto va evitato, in quanto la stanza ha bisogno di energia riposante e più lenta. Vanno invece consigliati nei corridoi, soprattutto se lunghi e stretti, in quanto distribuiscono meglio l’energia. I maestri del Feng Shui usano gli specchi chiamati “specchi Ba Gua”, piccoli e rotondi, con cornice rossa, attorno a cui ci sono gli otto trigrammi dell’ I Ching; collocati sulla porta d’ingresso, oppure nei corridoi, anche davanti alle fonti negative per neutralizzarle.
Le piante: hanno la possibilità di creare una protezione, per esempio su muri irregolari, dove non è possibile effettuare modifiche strutturali ecc. sui balconi hanno effetti benefici, anche in bagno e nello studio ma non vanno poste in camera da letto.
I cristalli e i minerali: i cristalli colpiti dalla luce riflettono nella stanza tutto lo spettro di colori; vanno preferiti i cristalli di forma sferica, ovale, o a goccia. I minerali sono noti per i loro effetti terapeutici,fonte inesauribile di energia, per il Feng Shui sono da usare per ripulire l’ambiente da energie dannose, assorbire le radiazioni emanante da apparecchiature elettroniche della casa.
I campanelli eolici: sono campanelle tubolari usate perché se interne attirano il Ch’i, se all’esterno come terrazze o balconi disperdono energie negative. Vengono anche utilizzati per separare due ambienti come la zona studio da quella notte. Il loro suono regala pace e benessere a chi lo ascolta.
Le candele: attirano energia vitale e accrescono il Ch’i di un ambiente; in camera da letto migliorano le relazioni e rendono i viaggi più fortunati.
Le rocce: simbolo dell’elemento Terra, stimolano la buona fortuna se posti nel Ba Gua della Conoscenza e delle Relazioni. Il simbolo della Madre Terra migliora le reazioni sociali e la fortuna sentimentale.
I vasi: in ceramica o terracotta, simboleggiano l’elemento Terra e sono usati per migliorare gli studi nel Ba Gua della Conoscenza, la vita sentimentale nel Gua delle Relazioni.